Gare

La voglia matta di Elena e Matteo

Storie  diverse alle spalle, ma un obiettivo comune: essere pronti, alla fine di agosto, a volare nell’emisfero sud per il periodo fondamentale della preparazione alla stagione agonistica.
A Les Deux Alpes ho incontrato Elena Curtoni e Matteo Marsaglia, hanno trascorso la mattinata sulla terrazza dell’Hotel Atmosphere alle prese con esercizi a secco. Matteo per la verità era venuto in Francia per rimettere gli sci a dieci mesi dall’infortunio di fine settembre, purtroppo il vento ha rimandato ancora il ritorno in pista che per Elena è ancora un miraggio, visto che l’infortunio patito nella gara di discesa dei campionati assoluti di Bardonecchia (era il 30 marzo) si è rivelato molto più grave del previsto.
GLI ALTI E BASSI DI ELENA
Cominciamo da lei, che prova a vedere positivo ma in realtà non ne può più di guardare le altre allenarsi senza riuscire ancora a caricare il piede sinistro. La frattura all’astragalo unita al distacco malleolo peroneale si è infatti evoluta in un edema osseo che ha prolungato i tempi di recupero. «Serve ancora tanta pazienza, l’obiettivo è partire per l’Argentina a fine mese. Se la risonanza del 18 agosto andrà bene vorrei provare a sciare il 21 a Cervinia. Sto lavorando tantissimo con il fisioterapista della squadra Federico Bristot, ai raduni con le altre e a Biella, nel Centro fisioterapico Azimut. Di lui mi fido ciecamente, mi conosce bene ormai… Ho nuotato tanto, fatto bici, sono stata un po’ a Lloret de Mar a casa di Gus (Guillermo Fayed, il discesista franco-spagnolo con cui sta assieme da oltre due anni, ndr), ma invece che andare in vacanza mi sono comprata un vogatore… capite bene che non è la stessa cosa!». Sdrammatizzare per non impazzire, negli ultimi anni Elena è stata spesso al palo per infortunio, perdendo in pratica due estati consecutive: «La mia stagione 2016/17 l’ho iniziata e finita da infortunata, per questo il morale ha un po’ di alti e bassi…».
MARSAGLIA PRONTO A TORNARE

Matteo Marsaglia

Sembra nella fase morale alto invece Matteo Marsaglia: «L’ultimo mese è stato positivo, ho potuto finalmente incrementare i carichi di lavoro, sono passato dall’essere malato all’essere di nuovo atleta». Matteo è bravissimo a prenderla con saggezza definendosi «una persona in ogni caso fortunata». Ma se parliamo dell’atleta? «Eh no, lì qualcosa è andato un po’ storto, ma non mollo, non scio da dieci mesi esatti e l’ultima gara l’ho fatta nel febbraio 2016 (superG preolimpico in Corea, un salto finito male e un grave infortunio muscolare, ndr). Dopo quella sei mesi di stop, il rientro e poi il patatrac al ginocchio destro allenandomi a Valle Nevado il 29 settembre scorso. Dieci mesi senza neve non li avevo mai fatti, la settima operazione è stata senz’altro la più pesante, il recupero lentissimo. All’inizio è stata dura accettare la situazione, mi rendo conto che gli anni passano e non ho più molto tempo da perdere, ma di una cosa sono sicuro: ho ancora voglia di provarci, lo sci agonistico è quello che voglio fare e vivendo la stagione da fuori me ne sono convinto ancora di più. Spero di aver dato con la sfortuna e per essere felice mi basterebbe stare bene e poter fare ancora ciò che amo».
E per un Marsaglia pronto al rientro, un’altra, la sorella Francesca, ferma in seguito all’operazione per l’ernia inguinale che l’ha costretta ad uno stop a metà luglio. «La sua operazione l’ho già passata, spero di poterle dare qualche consiglio e spero che anche lei si riprenda in fretta e possa andare con le altre in Sud America». Che dire? In bocca al lupo ragazzi!

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment