5 scarponi Race a confronto

Di Marco Di Marco

Le proposte di Atomic, Dalbello, Fischer, Head e Lange provati per voi da Sciare Skiteam Test. Approfondimenti sulla Guida Tecnica all’Acquisto

 

ATOMIC
REDSTER WC 150

ATOMIC REDSTER WC 150

TEST A SECCO Scarpone che da subito si sente preciso, avvolgente, capendo che il comfort non sarà il suo punto di forza. Per chi ha piedi normali non dovrebbero servire interventi di customizzazione, salvo che si debba tenerla tutto il giorno.
TEST SULLA NEVE Modello capace di dare il meglio in curve tirate sullo spigolo ad alta velocità e adatta quindi ad un ampio raggio di utilizzatori, dagli esperti livello oro agli agonisti amatoriali. Il flex è azzeccato e non affatica le gambe, consigliata però una sciata non troppo decisa per evitare cedimenti improvvisi a inizio e fine curva
IDENTIKIT
CALZATA: tradizionale SCAFO: 92 mm LEVE: 7000-Series Alu Buckle REGOLAZIONI: Canting, +3mm Integrated Lift
 SCARPETTA: World Cup Liner
 PARTICOLARITÀ: 55 mm Dual Strap MISURE: 22.0/22.5 – 29.0/29.5 PREZZO: 649 Euro


DALBELLO
DRS 130

DALBELLO DRS 130

TEST A SECCO Scarpa che si calza e si toglie come una pantofola e regala un comfort tale che si potrebbe tenerla ai piedi chiusa per ore e ore. Meglio per piante larghe.
TEST SULLA NEVE Scarpa molto stabile in curva, la sua morbidezza è ottima per chi vuole sciare a buon livello senza soffrire: tenuta di spigolo e precisione non mancano! Se si cerca una scarpa da tenere ai piedi tutto il giorno che garantisca gradualità e controllo anche a buona velocità… questa è la soluzione.
IDENTIKIT
CALZATA: 98 mm SCAFO: PU LEVE: 4 in alluminio micro REGOLAZIONI: canting, spoiler rimovibile SCARPETTA: DB Comp PARTICOLARITÀ: Contour 4, design a pattine sovrapposte, extrawide powerstrap, twin axis canting MISURE: UK 3-8 PREZZO: 539 Euro


FISCHER
RC4 150 Podium

FISCHER RC4 PODIUM 150

TEST A SECCO È nuova, è bella, è speciale, da podio come dice il suo nome. Per calzarla ci vuole un po’ di pazienza, in due fasi: prima la scarpetta con i lacci, poi lo scafo.
TEST SULLA NEVE È una macchina da curve, la sensazione è quella di essere un guerriero corazzato, ti senti sicuro e ogni movimento viene trasmesso nel modo giusto, la gradualità e la pastosità delle plastiche aiutano a sciare con la massima precisione. Negli archi ampi e in gigante dà veramente il massimo.
IDENTIKIT
CALZATA: tradizionale SCAFO: TPU LEVE: RC4 Curv Athletes SCARPETTA: RC4 Podium PARTICOLARITÀ: Scarpetta realizzata in pelle con sistema di chiusura a lacci e inserti in sughero all’altezza della caviglia per una perfetta trasmissione di potenza e controllo allo sci MISURE: 25,5/26,5 … 28,5 PREZZO: 439 Euro (prezzo contratto atleti)

 

 


HEAD
Raptor RS 140

HEAD RAPTOR 140 RS

TEST A SECCO Questo Raptor piace, a tutti, per tutto, le leve con il sistema Spine non schiacciano e chiudono benissimo specie sul collo del piede. Questo scarpone è eccezionale anche per avvolgimento, specie di piedi voluminosi.
TEST SULLA NEVE La qualità dell’appoggio è eccellente: il flex non cede e sorregge bene in ogni situazione. In uno scarpone più comodo e morbido si riscontrano le stesse qualità di un vero scarpone race. È molto sensibile, riesce a trasmetterti ogni cambiamento del terreno. Ed è anche stabile, non cede anche se decidi di spingere a tutta.
IDENTIKIT
CALZATA: Tradizionale SCAFO: PU Performance LEVE: 4 ganci Spine-Flex in alluminio micro regolabili, ganci RD a basso profilo REGOLAZIONI: Flex Racing, Doppio canting, SCARPETTA: HeatFit Pro PARTICOLARITÀ: Altezze suole a norma FIS, zeppa ribassata racing, race balance MISURE: 220-225-230-…-295-305 PREZZO: 549 Euro

 


LANGE
RS 130 Dual Core

LANGE RS 130

TEST A SECCO È tutta nuova nella forma (con tecnologia di iniezione Dual Core) e anche nella sostanza questa scarpa destinata ad un pubblico molto vario. Dopo averla calzata senza problemi si sente il piede ben avvolto e fermo ,e la prima impressione è che sia una scarpa precisa anche se il gambetto, almeno al caldo, si sente molto flessibile.
TEST SULLA NEVE Il flex morbido e la pianta larga la rendono ideale per stare in pista dalle 9 alle 17 non stop, senza però pretendere prestazioni agonistiche. Nelle curve in conduzione è precisa e reattiva, davvero ottima per chi non vuole rinunciare al comfort ma nemmeno a divertirsi tirando belle curve
IDENTIKIT
CALZATA: Race SCAFO: Polyether Dual Core LAST: 97 mm. GAMBETTO: Polyether LEVE: 4 micro 100% alluminium extruded ergo race REGOLAZIONI: Macro adjustments 2 x 6 denti x 3 posizioni. Canting SCARPETTA: Pro Fit Power Strap: Cam Lock 40 mm FLEX INDEX 130 MISURE: 22 – 30.5 PREZZO: 550 Euro

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA 20 ottobre 2017
Tags
Ultimi articoli