I nuovi modelli Race Carve GS

Di Geremia Vannetti

Le prove di Sciare SkiTest dei modelli di una delle categorie più gettonate dal popolo degli appassionati italiani. Molte novità a livello del sistema piastra e attacco per ottimizzare prestazioni e divertimento

 

Dopo una lunga stagione di test sulla neve che ha visto i ragazzi del Team Sciare impegnati prima a Pampeago con le prove organizzate dal Pool Sci Italia, poi a Passo Montecroce per mettere alla prova sci e scarponi delle aziende extrapool, è venuto, finalmente, il momento di tirare le conclusioni e dare un giudizio sul comportamento dei nuovi attrezzi già disponibili sulle rastrelliere dei negozi. Tra un gruppo di testatori di assoluta eccellenza, la felice presenza anche di  Christian Deville che, che dagli slalom di Coppa del Mondo, è sceso in pista a Pampeago portando il suo prezioso contributo. E allora, ecco gli attori di una delle categorie di modelli più gettonate dagli appassionati, descritti in pillole per lasciare un deciso approfondimento sulla Guida Tecnica all’Acquisto, in edicola dal 2 novembre. Qualche premessa, rispetto alla passata stagione, gli attrezzi completamente nuovi non sono molti. Diverse sono invece le migliorie apportate a livello di piastre e attacchi in grado di ottimizzare le risposte dello sci a livello di deformazione elastica e risposta alle differenti sollecitazioni a cui questi modelli sono sottoposti tra le porte e in campo libero.
Alcune aziende, accanto ai tradizionali Race Carve GS, hanno presentato modelli molto specifici per il mondo Race con in bella mostra la sigla Master che chiaramente rimanda alla categoria dei super appassionati che si sfidano tra le porte. I raggi di curva dei modelli Race GS provati variano dai 17 ai 23 metri e per essere sfruttati al meglio devono essere guidati con decisione, con una buona dose di forza, a velocità medio-alte e con una padronanza tecnica di primo piano. Uno sciatore con queste caratteristiche sicuramente si divertirà e, tra i pali, sarà messo in condizione di dare tutto il meglio del suo bagaglio tecnico e atletico. Va da sé che con una sciata troppo rilassata e tecnicamente povera questi modelli saranno impegnativi, stancanti e poco divertenti. Quindi se si vuole uno sci per curve medio/ampie, da utilizzare in campo libero anche con una sciata più rilassata, sarebbe meglio scegliere modelli Allmountain Pista o tra i Race Carve più tranquilli. I nostri testatori che si sono divertiti molto sia tra le porte sia in campo libero, hanno provato attrezzi con una lunghezza che si aggirava sui 180 cm. Una misura che, per questa categoria, può essere ideale per un utilizzo tra le porte. Comunque la scelta della lunghezza si deve basare, oltre che sull’utilizzo fuori o dentro da pali, anche sulle caratteristiche morfologiche dello sciatore. In ogni caso per discese tra le porte non bisognerebbe andare al di sotto di 180 cm per gli uomini e 175 per le donne, mentre per il campo libero bisogna abbassare di 5 centimetri la lunghezza.


ATOMIC
Redster G9 Servotec

Atomic Redster G9

Sci bello tosto, per inserirlo in curva infatti non basta il pensiero, ci vogliono le gambe e anche un pizzico di decisione non guasterà. Le prime sensazioni, poi, sono tutte incentrate sulla sua precisione, è uno sci che ama condurre le curve in velocità e tanto meglio se queste curve sono belle veloci tirate su piste preferibilmente lisce.
IDENTIKIT
Struttura: Full Sidewall
 Anima: Power Woodcore. Titanium Powered Attacco: X 12 TL Prezzo: 989 Euro (con attacco X-12 TL) MISURA TESTATA: 177 cm SCIANCRATURA: 110/68/96,5 mm (175 cm) RAGGIO: 18,4 mt


BLIZZARD
Wrc Racing WC Piston

BLIZZARD – WRC RACING WC PISTON

Sci che piace per l’inizio curva facile e la spinta energica che dà in ogni fase della sciata, soprattutto ad alta velocità, in fase di cambio risulta molto facile e poi, in uscita curva, è stabile e reattivo. È uno sci davvero formidabile che si adatta a diversi archi di curva rispecchiando le sue ottime geometrie. Lungo tutta la traiettoria è stabile come la Ferrari di Vettel e pastoso come la pizza napoletana.
IDENTIKIT
Struttura: Sandwich Compound Sidewall. Racing Construction Race tip profile, Full camber Anima: Wood, Titanium Prezzo: 849,95 Euro (sci e piastra Marker WC Piston) MISURA TESTATA: 182 cm SCIANCRATURA: 115/71/100 mm RAGGIO: 20 mt


BLOSSOM
Fly Up Plus

BLOSSOM FlyUpPlus

Attrezzo stabile e molto preciso, serve solo un po’ di velocità per sfruttarlo al 100%. Con la nuova piastra si è messo il vestito da gara e le prestazioni sono al top: è un vero rasoio, ma per renderlo continuo in curva, sia fra i pali che in campo libero, bisogna essere potenti e gestirlo senza indecisioni. È un bel puledro, ma bisogna saperlo domare.
IDENTIKIT
Struttura: Sandwich Anima: Legno multicombinato/strati di vetro ad intrecci differenti/titanal Attacco abbinato: Freeflex EVO 16 Prezzo NC MISURA TESTATA: 180 cm SCIANCRATURA: 114/69/99 mm RAGGIO: 18 mt


DUEL
G Force

DUEL G.Force 2

È uno sci che ha nel suo Dna un ottimo equilibrio di struttura che si traduce in ottima stabilità e super precisione. Ha un inizio curva facile e con la sua fluidità permette di eseguire con la massima naturalezza archi medio-ampi, curva nell’arco lungo, spinge in modo graduale e non mette mai in difficoltà, nello stretto richiede più precisione.
IDENTIKIT
Struttura: sandwich con titanal e fibra di vetro Anima: legno Particolarità: fianchi dritti Soletta: Nano sole ad alta densità molecolare Prezzo: NC MISURA TESTATA: 173 cm SCIANCRATURA: 114/68/96 mm RAGGIO: 17 mt (173 cm)


DYNASTAR
Speed Wc Master M21

Dynastar D_WC_MASTER R21 WC

Confermatissimo nella struttura, nelle geometrie e nel look, questo Speed Master non fa sorprese e grazie alla sua facilità fin dalle prime curve conquista il podio. È uno sci che senti subito sotto il piede, è saldato al terreno, tiene la pista come una supersportiva, ma allo stesso tempo è facilmente gestibile in ogni situazione e con ogni velocità.
IDENTIKIT
Struttura: WC Rectangular Sandwich fibro/metal Anima: Wood core/ Titanal Interfaccia: WR21 WC e LOOK SPX 15 Rockerflex Prezzo: 1325 Euro (sci e attacco) MISURA TESTATA:180 cm SCIANCRATURA: 114/71/97 mm RAGGIO: > 21 mt


ELAN
GSX Master

ELAN – GSX MASTER plate EP 11,5 DUO + ERS Carbon

La prima sensazione è quella di avere ai piedi un giocattolo, leggero e facile da manovrare ma la sorpresa arriva quando cominci a spingere e lui dà risposte di altissimo livello, restando preciso e molto stabile lungo tutto l’arco di curva. Potrebbe essere più reattivo e rapido nei cambi, ma questa sua tranquillità è anche un punto di forza che lo rende di facile gestione e quindi adatto anche ai non atleti.
IDENTIKIT
Struttura: New Arrow tecnology; RST Sidewall Anima: Response frame woodcore; Dual Tii Attacco abbinato: ER 17.0 FF EVO Prezzo: 1088,00 Euro (sci e attacco) MISURA TESTATA: 180 cm SCIANCRATURA:110/69/94 mm RAGGIO: 21,2 mt


ELAN
GSX Fusion

ELAN – GSX Fusion ELX 12 red

Maneggevolezza al top e versatilità degna di nota. Con questo sci ai piedi cambiare archi durante la discesa è un gioco divertente risultando molto più polivalente di altri della categoria. Di sicuro è uno sci che non stanca. Ideale anche per sciatori bravi che vogliono «godersi in relax, scioltezza e tranquillità un’intera giornata sulle piste.
IDENTIKIT
Struttura: New Arrow tecnology; RST Sidewall Anima: Response frame woodcore; Dual Tii Attacco abbinato: ELX 12.0 Fusion Prezzo: 879,00 Euro (sci e attacco) MISURA TESTATA: 175 cm SCIANCRATURA: 110/69/94 mm RAGGIO: 19 mt


FISCHER
Rc4 The Curv Cb

FISCHER – Rc4 The Curv Cb

Sci morbido e pastoso, fluido e continuo, facile, ma allo stesso tempo performante. Con il nuovo pacchetto The Curv è diventato davvero piacevole, trasmette sicurezza lungo tutto l’arco di curva. Ha un buon bilanciamento, risponde bene ed è molto divertente a media velocità.
IDENTIKIT

Struttura: Sandwich Sidewall Construction, Air Carbon Ti 0.8, Diagotex Anima: legno Attacco: RC4 Z 13 Prezzo: 1099,00 Euro (sci e attacco). MISURA testata: 178 cm SCIANCRATURA: 120/74/104 mm RAGGIO: 18 mt (178 cm)


HEAD
World Cup iSpeed Pro

HEAD World Cup iSpeed Pro

Sci tosto, incollato al terreno e per questo un po’ laborioso a inizio curva. Gli archi medio-ampi sono il suo target, è uno sci essenziale e mirato e tale deve essere anche chi lo vuole utilizzare. Fra i pali il suo inserimento ritardato in curva lo porta ad avere linee più lunghe e a prendere grande velocità, la sua reattività poi non è fulminea, ma non compromette mai la centralità di chi lo guida.
IDENTIKIT
Struttura: Graphene Worldcup Sandwich Cap Anima: legno Antivibrante: Intelligence Soletta: UHM C Attacco abbinato: Freeflex EVO 16 Prezzo: 1040 Euro (sci e attacco) MISURA TESTATA: 180 cm SCIANCRATURA: 119/68/99 mm (180 cm) RAGGIO: 18 mt (180 cm)


K2
Speedcharger

K2 Speedcharger

È uno sci per chi vuole la stabilità di un modello da gigante abbinata alla versatilità di un allmountain. In ogni arco di curva e su ogni tipo di neve lo Speed Charger sa cosa deve fare e lo fa bene, risultando molto divertente da usare tutto il giorno anche a velocità sostenuta. Consigliato per il campo libero e non per tracciati di gigante, specie se molto impegnativi
IDENTIKIT
Struttura: Metal Laminate. Anima: in legno Tecnologie: Full Rox, Carbon Grid, Speed Rocker Attacco: MXCELL 14 TCx Prezzo: 939,95 Euro (sci e attacco) MISURA TESTATA: 175 cm SCIANCRATURA: 120/72/100 mm RAGGIO: 18 mt (175 cm)


NORDICA
Dobermann Gsr Rb Evo

NORDICA Dobermann Gsr Rb Evo

Sia subito chiaro che questo modello è da consigliare in modo particolare a sciatori aggressivi e pesanti piuttosto che tranquilli e leggeri, perché serve potenza per metterlo in curva e deformarlo, anche perché preferisce correre piuttosto che ricamare la neve. È un bel puledro di razza da controllare con le briglie, fra i pali è preciso e stabile con ottima spinta in uscita.
IDENTIKIT
Struttura: Energy 2 Titanium Race Bridge Construction Anima: legno Attacco abbinato: N Pro X-Cell Evo Prezzo: 950,00 (sci e attacco) MISURA TESTATA: 182 cm SCIANCRATURA: 115/71/99,5 mm RAGGIO: 19,5 mt


ROSSIGNOL
Hero Master M21

ROSSIGNOL – Hero Master M21

È uno sci molto simile a quelli da gara, è impegnativo e non proprio adatto a chi è alle prime armi, ma sicuramente da consigliare a chi ama sentire il vento nei capelli (anche sotto al casco!) sciando con il massimo di stabilità e precisione. Si inserisce facilmente in curva ed è preciso come un rasoio, seguendo la traiettoria con una stabilità impressionante: non si scolla mai dal terreno.
IDENTIKIT
Struttura: WC Rectangular Sandwich fibro/metal Anima: Wood core/ Titanal Attacco abbinato: LOOK SPX 150 Rockerflex Prezzo: 1325 Euro (sci e attacco) MISURA TESTATA: 180 cm SCIANCRATURA: 114/71/97 mm RAGGIO: 21 mt


SALOMON
X-Race Lab 182

SALOMON X-Race Lab 182

Molto facile in ingresso e molto fluido nei cambi di ritmo: è aggressivo al punto giusto e ha una risposta elastica che aiuta a stare sempre ben centrali. Facile da gestire e da guidare, regala grandi soddisfazioni sia in campo libero che fra i pali dove la sua prestanza fa divertire molto grazie all’ottimo equilibrio fra sci e sistema piastra-attacco.
IDENTIKIT
Struttura: Active Contact Sidewalls. Double Ti Laminate. Anima: Full Wood S core Piastra: Race Plate P69 Prezzo: 1150 Euro (sci e piastra). MISURA TESTATA: 182 cm SCIANCRATURA: 116/65/99 mm (182 cm) RAGGIO: 17 mt


SALOMON
X Race Sw 175

SALOMON X Race Sw 175

È lo sci perfetto per condurre tutto il giorno senza stancarsi. Un bel giocattolo per la struttura morbida alla portata di tutti, capace però, con la piastra e l’attacco da gara, di trasformarsi come un Dragon Ball. Il campo libero è il suo terreno preferito, un bel compromesso fra stabilità, precisione e versatilità. Lo sci risulta progressivo e pastoso nella deformazione.
IDENTIKIT
Struttura
: Sandwich integrale. Powerline Titanium. Double Ti Laminate Anima: Full Wood S core Attacco Abbinato: Z12 Speed Prezzo: 979 Euro (sci e attacco) MISURA TESTATA: 175 cm SCIANCRATURA: 120/71/99 mm (170 cm) RAGGIO: 17 mt


STÖCKLI
Laser GS

STÖCKLI Laser GS

Uno sci pastoso e graduale nella deformazione e nel cambio, che aiuta in ogni fase della curva . È piaciuto soprattutto ai più potenti e pesanti che lo hanno maneggiato con una buona dose di aggressività, ma anche i più leggeri ma esperti potranno trarne soddisfazioni. La stabilità è senza dubbio il suo punto di forza, ma non da meno è la precisione, unita ad una discreta facilità.
IDENTIKIT
Struttura: sandwich Anima: Combicore (legno laminato fiberglass). VRT Attacco Abbinato: NSP12 titanium Prezzo: 1370 Euro (sci e attacco) MISURA TESTATA: 175 cm SCIANCRATURA: 115/68/96 mm RAGGIO: 17,1 mt


VÖLKL
Racetiger Gs 23 Mt

VÖLKL – Racetiger Gs 23 Mt

Riproposto con qualche accorgimento nuovo a livello di finiture nell’assemblaggio ma senza importanti variazioni strutturali, è piaciuto a tutti. Come una Ferrari non è per tutti, ma in cambio dell’impegno richiesto regala prestazioni superlative. È potenza allo stato puro, non adatto per sciare tutto il giorno, ma in gigante fa davvero divertire. È lo sci dell’agonista amatoriale, vivace e progressivo, ben equilibrato nelle risposte.
IDENTIKIT
Struttura: Powered by Titanium Sidewall UVO e piastra Piston Anima: Speedwall Multilayer Woodcore Antivibrante: UVO Prezzo: 900 Euro (sci e piastra Piston) MISURA TESTATA: 178 cm SCIANCRATURA: 102/65/88 mm RAGGIO: 23 mt


VÖLKL
Racetiger GS Pro

VÖLKL Racetiger GS Pro

La leggerezza che si sente sotto i piedi calzandolo, in pista si trasforma in maneggevolezza e fluidità. Con questo sci si può fare tutto e si gode soprattutto per il suo cambio: in un attimo ti torna sotto il piede e nei cambi di velocità non crea mai problemi. Perfetto per il maestro di sci che sta tutto il giorno in pista, ma anche per l’appassionato che, senza essere pagato, ama fare lo stesso.
IDENTIKIT
Struttura: Power construction; Powered by Titanium Anima: Speedwall Multilayer Woodcore Prezzo: 899 Euro (sci e piastra Piston) MISURA TESTATA: 180 cm SCIANCRATURA: 116/70/98 mm RAGGIO: 19,1 mt

© RIPRODUZIONE RISERVATA 18 ottobre 2017
Tags
Ultimi articoli