Notizie

Gli Ski College a Forte dei Marmi

Pietro Vitalini è fatto così. Abbandonati gli schuss ha tolto la tuta da discesa per studiarne una che corrispondesse al meglio alle esigenze dei giovani. E a loro continua a dedicarsi andando ben oltre la commercializzazione delle sue divise. Dopo aver creato due anni fa il Vitalini Speed Contest, evento dedicato ai più piccoli (cuccioli, baby e superbaby), ecco una seconda grande idea per quelli più grandicelli. “Ski College: Scuola- Sport – Lavoro” è infatti il titolo di un incontro fissato per il 9 settembre a Forte dei Marmi, presso la splendida struttura Villa Bertelli.
skicollege2Si tratta di una tavola rotonda, allargata anche ad altre istituzioni, dove i responsabili degli ski college italiani, cercheranno di fare focus sulle maggiori problematiche legate alle attività didattico-sportive di strutture nate agli inizi del 2000 con propositi che poi non sempre hanno avuto una risposta soddisfacente. Di fatto si tratta di un momento molto importante che dovrebbe precedere un convegno più a larga scala, una volta fissati gli obiettivi e le finalità. Una di queste sarà servita come aperitivo il 9 settembre, poiché è prevista la presenza anche di alcuni dirigenti di “Campus” facoltà universitaria di Lucca, interessata a costruire un inedito percorso dedicato al “Professionista in Montagna”. Una possibilità utile e intelligente per chi, concluso il percorso scolastico nello ski college, potrebbe proseguire gli studi avvicinandosi al lavoro con una professione legata al “nostro” magnifico mondo bianco! Progetto dinnanzi al quale, naturalmente anche la Fisi non può che prestare la massima attenzione e senz’altro presenzierà all’incontro, assieme a esponenti di Coni, Miur e Uncem
A fine giornata si aprirà il secondo atto di un evento davvero ricco di emozioni: i 50 anni di Sciare, i 50 anni della Coppa del Mondo e il Premio Vitalini.

skicollege_lewisMadrina della serata sarà Sarah Lewis, segretaria generale della Fis che, oltre a rappresentare la “sfera di Cristallo”, farà valere la sua esperienza anche a inizio incontro con gli ski college. Non è possibile ancora svelare i nomi di coloro che riceveranno il premio Vitalini che sarà comunque dedicato ad alcuni grandi personaggi della neve italiana che hanno contribuito sensibilmente ad alimentare la nostra immensa passione.
Come mai tutto questo non avviene sulla neve, ma in spiaggia? Ebbene, Forte sarà anche la Cortina del mare, ma basta alzare lo sguardo per vedere l’orizzonte dipinto di bianco. Marmo, d’accordo, ma la zona conta la presenza di sci club tra i più numerosi e attivi del Bel Paese. E poi, a tirare le fila organizzative dell’evento, voluto a gran voce anche dal Primo cittadino della città, c’è Gogo Sartogo, maestro di sci strappato alla città di Firenze.
Protagonista della giornata sarà anche la Rivista Sciare, che approfitterà dell’occasione per celebrare ancora una volta i suoi 50 anni con l’allestimento, a Villa Bertelli, di una mostra fotografica di grande emozione.
Ulteriori dettagli dell’evento, nei prossimi giorni.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment