Inaugurata oggi Prowinter 2017

Di Marco Di Marco

Tanti i Campioni presenti alla fiera dedicata al noleggio e ora anche al bike. Domani la “giornata Fisi” con alcuni big Azzurri premiati. Presenzierà ance il Ministro dello Sport Luca Lotti

Inaugurata oggi Prowinter 2017 alla presenza di Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Comando Truppe Alpine e delle associazioni e federazioni dello sport più importanti a livello italiano. Manuela Viel, Direttrice Assosport, ha presentato dei dati molto interessanti riguardo al turismo bianco in Italia (previsione gennaio – marzo 2017), che genera un giro d’affari pari a 6,2 miliardi di eruo. Sono 9,5 milioni i turisti in montagna, di cui 5 milioni di persone che scelgono di fare una settimana bianca, con una spesa pro-capite di 724 euro a settimana e 4,5 milioni che preferiscono limitarsi al weekend sulla neve, spedendo 314 euro a fine settimana pro-capite.

Presente anche Peter Runggaldier, ideatore dell’Hero Südtirol Dolomites, Europe’s hardest Mountain Bike Race ed ex sciatore, che ha sottolineato le similitudini tra mountain bike e sci. Proprio in questa direzione va quest’anno Prowinter, con un’offerta sempre più combinata per attività in montagna sempre più destagionalizzate. È stato proprio il Presidente della Giunta Provinciale di Bolzano, Arno Kompatscher, ad evidenziare la capacità dell’Alto Adige di offrire una vasta gamma di attività sportive in montagna, visti gli oltre 7 milioni di arrivi in Provincia all’anno, di cui molti non praticanti lo sci.

Presenti tra le forze dell’ordine molti atleti, tra cui Manuela Mölgg e Peter Fill, campioni di primo ordine del quale il Presidente della FISI, Flavio Roda, si è dichiarato molto soddisfatto ringraziando Prowinter per questo importante appuntamento a fine stagione, che da la possibilità di premiare l’impegno degli atleti italiani. La premiazione si svolge domani al Prowinter Forum a partire dalle ore 16.00 alla presenza del ministro allo sport, Luca Lotti.

Anche Sciare magazine è presente con il suo stand assieme al partner SKIINFO con gli ultimi nuneri della stagione

© RIPRODUZIONE RISERVATA 19 aprile 2017
Tags
Ultimi articoli