Notizie

Inaugurata oggi Prowinter 2017

Inaugurata oggi Prowinter 2017 alla presenza di Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Comando Truppe Alpine e delle associazioni e federazioni dello sport più importanti a livello italiano. Manuela Viel, Direttrice Assosport, ha presentato dei dati molto interessanti riguardo al turismo bianco in Italia (previsione gennaio – marzo 2017), che genera un giro d’affari pari a 6,2 miliardi di eruo. Sono 9,5 milioni i turisti in montagna, di cui 5 milioni di persone che scelgono di fare una settimana bianca, con una spesa pro-capite di 724 euro a settimana e 4,5 milioni che preferiscono limitarsi al weekend sulla neve, spedendo 314 euro a fine settimana pro-capite.

Presente anche Peter Runggaldier, ideatore dell’Hero Südtirol Dolomites, Europe’s hardest Mountain Bike Race ed ex sciatore, che ha sottolineato le similitudini tra mountain bike e sci. Proprio in questa direzione va quest’anno Prowinter, con un’offerta sempre più combinata per attività in montagna sempre più destagionalizzate. È stato proprio il Presidente della Giunta Provinciale di Bolzano, Arno Kompatscher, ad evidenziare la capacità dell’Alto Adige di offrire una vasta gamma di attività sportive in montagna, visti gli oltre 7 milioni di arrivi in Provincia all’anno, di cui molti non praticanti lo sci.

Presenti tra le forze dell’ordine molti atleti, tra cui Manuela Mölgg e Peter Fill, campioni di primo ordine del quale il Presidente della FISI, Flavio Roda, si è dichiarato molto soddisfatto ringraziando Prowinter per questo importante appuntamento a fine stagione, che da la possibilità di premiare l’impegno degli atleti italiani. La premiazione si svolge domani al Prowinter Forum a partire dalle ore 16.00 alla presenza del ministro allo sport, Luca Lotti.

Anche Sciare magazine è presente con il suo stand assieme al partner SKIINFO con gli ultimi nuneri della stagione

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment