Notizie

Via agli Italiani di sci alpino Fisip

Grande attesa per i Campionati italiani di sci alpino Fisip organizzati dallo Sci Club Paralimpic di Fanano, che si svolgeranno sabato 7 e domenica 8 aprile al Monte Cimone (Mo): le competizioni di slalom e gigante si terranno sulla pista nera “Direttissima Paletta” di Sestola. Fra i partecipanti, di rientro dopo i grandi risultati ottenuti alla Paralimpiade di PyeongChang, ci saranno anche gli azzurri Giacomo Bertagnolli (guidato da Fabrizio Casal, con il quale ha conquistato 4 medaglie nella categoria Visually Impaired sulle nevi sudcoreane), Renè De Silvestro (8° in gigante e 7° in slalom tra i Sitting) e Davide Bendotti (12° in slalom tra gli Standing).

Programma della manifestazione:
7 aprile:
ore 9.00, 1° manche SLALOM
ore 11.30, 2° manche SLALOM
ore 14.00, premiazione a Passo del Lupo

8 aprile:
ore 9.00, 1° manche GIANT SLALOM
ore 11.30, 2° manche GIANT SLALOM
ore 14.00, premiazione a Passo del Lupo

La presidente della Fisip, Tiziana Nasi: «I Campionati Italiani al Monte Cimone rappresenteranno un altro momento di alto agonismo che segue le straordinarie imprese di PyeongChang; una valanga di emozioni che certamente, cavalcando quest’entusiasmo, ci aiuteranno a convincere tanti giovani a cimentarsi negli sport sulla neve».

Silvia Parente, presidente della Fondazione Silvia Rinaldi: “La nostra Fondazione, a partire dal 2006, anno in cui vinsi quattro medaglie paralimpiche nei giochi invernali di Torino, è impegnata nella promozione dello sci per tutti, anche, e soprattutto, per le persone disabili. Ospitare “in casa” questa manifestazione e poterla sostenere è un grande piacere ed onore”.

L’evento si svolgerà grazie alla collaborazione tra lo storico Sci Club Paralimpic di Fanano e la Fondazione per lo Sport Silvia Rinaldi, supportato dagli sponsor BPER: Banca, Acetaia Malpighi, Caseificio 4 Madonne, BioTex e Essse Caffè. All’iscrizione i partecipanti ai Campionati riceveranno un pacco gara arricchito dalle eccellenze del territorio; inoltre, grazie alla preziosa collaborazione con il consorzio CimoneSci, saranno installati servizi igienici accessibili. Si ricorda inoltre che i rifugi di Passo del Lupo sono dotati di carrozzine di servizio Ottobock donate recentemente dalla Fondazione per lo sport Silvia Rinaldi.

Per informazioni e iscrizioni contattare: Sci Club Paralimpic Fanano – Teresa Padovan – +39 333 9826992
 
La Fondazione per lo Sport Silvia Rinaldi
La Fondazione per lo Sport Silvia Rinaldi Onlus è un ente filantropico di diritto privato, costituito nel 2006 sull’esperienza in ambito sportivo paralimpico dei fondatori, che persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, proponendo progetti e idee per valorizzare l’efficacia dello sport nella promozione del benessere e dell’inclusione sociale. Come strumento per promuovere la salute, la socialità e la riabilitazione psicofisica, lo sport è in grado di influenzare ogni altro movimento sociale e rappresenta una chiave d’accesso privilegiata per affrontare problemi relazionali, soprattutto dei più giovani. FSSR realizza progetti che favoriscano la pratica dello sport dilettantistico da parte di persone con disabilità e di coloro a rischio di devianza o in situazione di disagio sociale. I fondatori promotori, fra cui la Presidente Silvia Parente, campionessa paralimpica plurimedagliata, sono stati insigniti dell’Onorificenza al Merito della Repubblica Italiana, conferita con Decreto del Presidente della Repubblica, per meriti sportivi e del riconoscimento d’onore conferito dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Fondazione Giulio Onesti Accademia Olimpica Nazionale Italiana. Lorenzo Migliari e Silvia Parente sono stati insigniti del Collare d’Oro per meriti sportivi, conferito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. La Fondazione per lo Sport Silvia Rinaldi, con il sostegno di Regione Emilia-Romagna, Fondazione Vodafone Italia e Fondazione Cariparma, dal 2017 realizza il progetto Outdoor Regione 365, il cui scopo è rendere accessibili gli sport outdoor, come vengono definite quelle attività che si svolgono all’aria aperta 365 giorni l’anno. Concluso il corso di accompagnatori per persone disabili sulla neve, è la volta di presentare a tutti il corso estivo dedicato alle varie declinazioni di mountain bike, dalla handbike al tandem per ipovedenti.

Tags

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment