Slittino: Rieder e Rastner secondi nell’opening di Coppa

Di Marco Di Marco

Il doppio Azzurro parte subito bene: nel budello di Innsbruck-Igls è secondo dietro alla coppia tedesca Toni Eggert e Sascha Terdiman

Prima gara, primo podio!  Gli Azzurri Ludwig Rieder e Patrick Rastner cominciano bene nell’opening di Coppa del Mondo ospitato dal budello Innsbruck-Igls. La nostra affiatatissima coppia, nel doppio maschile  ha conquistato il secondo posto con il tempo di 1:20.021 a +0.178 dai vincitori Toni Eggert e Sascha Terdiman. L’equipaggio azzurro è salito per la terza volta sul podio in una gara di cdm, dopo i due terzi posti di Sigulda nello scorso gennaio e Winterberg nel novembre 2013. Quello di ieri è quindi il miglior risultato in carriera per il classe ‘91 e il classe ‘93: giovani, ma non ancora al massimo del loro potenziale. Non sono bastate però due discese al limite della perfezione per battere i tedeschi Toni Eggert e Sascha Terdiman, più veloci di tutti sia nella prima che nella seconda manche. Terza piazza per i tedeschi Tobias Wendl e Tobias Arlt che hanno pagato il grave errore nell’ultima parte di gara. Da sottolineare anche l’ottima prestazione della coppia di veterani azzurri Christian Oberstolz e Patrick Gruber: prima manche da noni in graduatoria, hanno poi rimontato ben tre posizioni portandosi fino al sesto posto. Infine, Florian Gruber e Simon Kainzwaldner sono stati squalificati nella prima manche.

I DUE AZZURRI AL TRAGUARDO
Le parole di Ludwig Rieder e Patrick Rastner al termine della gara di Igls che li ha visti realizzare il migliore piazzamento in carriera con il secondo posto. “Siamo sempre stati molto veloci negli allenamenti in preparazione della stagione – raccontano i due altoatesini, settimi alle Olimpiadi di Sochi e quinti ai Mondiali della passata stagione –, ci siamo concentrati sugli aspetti da migliorare, soprattutto per quanto riguarda l’attitudine alle gare e nello stesso cresciamo in termini di esperienza. Il mix fra tutti questi elementi ci hanno permesso di arrivare a questo risultato“. Il direttore tecnico Armin Zoeggeler fa i complimenti a tutto il team dopo una prima giornata assolutamente incoraggiante: “I nostri giovani stanno crescendo molto bene, Rieder/Rastner hanno centrato due ottime manches, così come le ragazze hanno affrontato la gara senza paura, nonostante la scarsa esperienza internazionale. Voetter può crescere ancora molto“.


Ordine di arrivo Coppa del mondo doppio maschile Innsbruck (AUT):
1 Eggert/Bennecken GER 1:19.843
2 Rieder/Rastner ITA 1:20.021
3 Wendl/Arlt GER 1:20.258
4 Penz/Fischler AUT 1:20 363
5 Denisev/Antonov RUS 1:20.430
6 Oberstolz/Gruber ITA 1:20.470
7 Sics/Sics LAT 1:20.475
8 Steu/Koller AUT 1:20.492
9 Bogdanov/Medvev RUS 1:20.492
10 Yuzhakov/Prokhorov RUS 1:20.500

Gruber/Kainzwaldner ITA DNS

© RIPRODUZIONE RISERVATA 19 novembre 2017
Tags
Ultimi articoli