Notizie

Un numero speciale per i nostri 50 anni!

Martedì 1° marzo esce in edicola il numero che festeggia i 50 anni di Sciare. Un numero storico, unico,  da collezione. Un numero senza tempo… da tenere lì e da sorseggiare ogni tanto come un distillato delle grandi occasioni. Un numero che non ha il piglio della rivista, perché raccontare la storia di Sciare e quindi dello sci, degli ultimi 50 anni, significa scrivere un piccolo ma intenso romanzo. Ecco perché p da prendere a piccole dosi. Oggi leggo la storia di killy e Schranz, domani quella di Gustavo e Stenmark. Poi un’occhiatina all’evoluzione dell’attrezzatura, dagli scarponi in cuoio all’avvento della plastica; dai primi sci fibrometal a quelli della new generation carving. Poi tocca ancora alle favole. Come quella di Tomba e della Compagnoni, di Maier, di Annemarie, dei gemelli Mahre e, pur non di sangue, dei gemelli Aamodt e Kjus. E tutti gli altri super campioni, azzurri naturalmente compresi, fino ad arrivare a Shiffrin e Kristoffersen. La “Industry Gallery” vede la presenza delle aziende dell’attrezzo, della moda e dell’extra sttore raccontare la loro storia attraverso le pagine pubblicitarie pubblicate nel corso degli anni. Bell e curioso vedere il messaggio di comunicazione di un tempo rispetto a quell di oggi, immagini comprese.
50_KillyUn numero che ogni appassionato dovrebbe tenere nella sua libreria.
Per l’occasione l’editore ha programmato un aumento di tiratura che è di 35.000 copie. Ma siamo certi andrà presto esaurito, così abbiamo tenuto una scorta per consentire l’acquisto anche da noi Schranzdirettamente (ordinala su sciaremag.it nello shopping a partire da lunedì 29 febbraio) e vedersela recapitare a casa (stesso prezzo con 2 euro di spedizione, quindi a 7 euro).
DavidIn alternstiva c’è la versione digitale per PC o in versione App per iPad. Ma se volete un consiglio spassionato, la carta non ha rivali, soprattutto per questo numero.

Azzurrissimo

Deborah

aziende sci

 

sala stampa

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment