Turismo

Val di Sole: il Trentino a misura di famiglia

La prima cosa che vogliamo quando scegliamo una località montana è la neve! Tanta neve e, se possibile, non artificiale. Avere la garanzia di poter sciare è importante ma, diciamocelo, farlo su neve naturale è molto più godurioso rispetto ai cristalli artificiali che, con il caldo primaverile, si trasformano somigliando più a ghiaccio che a neve. Grazie alla sua posizione geografica tra le più alte vette delle Alpi centrali e orientali, la Val di Sole è una delle valli alpine con le più abbondanti precipitazioni nevose. Ci siamo appena stati e la neve non manca in nessuna delle tre aree sciistiche: la Skiarea Campiglio – Folgarida – Marilleva, quella Pontedilegno – Passo Tonale e quella di Pejo.

La scelta è ampia con caratteristiche differenti che appagano tutti i gusti: si possono fare maratone sugli sci grazie al collegamento sci ai piedi che collega Folgarida, Marilleva, Madonna di Campiglio e Pinzolo, permettendo di sciare su un unico comprensorio di ben 150 km con 62 impianti di risalita sotto le Dolomiti di Brenta; scegliere l’altitudine del Passo Tonale che offre 100 km di piste e 30 impianti che permettono di salire ai 3000 metri del ghiacciaio Presena (visita al nuovo Rifugio Presena obbligatoria!); oppure abbinare una sciita a Pejo con ben 1600 metri di dislivello e piste adatte a grandi e piccini prima di rilassarsi nelle terme ai piedi delle piste.

Val di Sole significa vacanza in relax immersi nella natura. Per natura si intende il Parco Nazionale dello Stelvio con lo sfondo delle Dolomiti di Brenta patrimonio dell’Unesco. Le attività sono infinite ma quella che vi consigliamo vivamente è una ciaspolata o una salita con le pelli scegliendo uno degli itinerari presenti. Camminare nel silenzio dei boschi, magari al chiaro di luna, facendosi raccontare le storie che vestono questa valle e i vari animali che le vivono è un’esperienza che resta a lungo nel cuore. Lo diciamo per esperienza! Ah, chiaramente una volta terminata la fatica, scegliete una delle tante malghe per ritemprarvi. La scelta è infinita così come le attività disponibili, guardate qui.

Il ponte di Pasqua è il momento migliore dell’anno per le ultime sciate della stagione. Giornate lunghe con tanto sole e offerte speciali per risparmiare. A questo link trovate i pacchetti “Speciale Pasqua” mentre a qui  la nuova proposta di Trentino Skisunrise sul ghiacciaio Presena sopra il Passo Tonale.

 

About the author

Andrea Ronchi

Andrea Ronchi è milanese di nascita e di cuore, rigorosamente a strisce rossonere. Ama lo sport in generale e da ragazzo si è cimentato in diverse discipline. Discreto tennista e giocatore di pallone, è rimasto folgorato dalle palline con le fossette in tarda età, o meglio, troppo tardi per ambire a farne una carriera ma sufficientemente presto per poter provare il brivido e la tensione dell’handicap a una cifra. La passione lo ha portato a fare del golf un lavoro e oggi, oltre a essere nel corpo di redazione della rivista Golf & Turismo, è prima firma di Quotidiano Sportivo e ospite fisso nella trasmissione televisiva Buca 9. Quando la neve copre i fairway prende gli sci, sua altra grande passione, e gira per le Alpi “costretto” dal suo ruolo di responsabile del turismo per la Rivista Sciare. È un duro lavoro, ma qualcuno le deve pur fare...

Add Comment

Click here to post a comment