La famiglia Blizzard Firebird

Di Marco Di Marco

Modelli da gigante e da slalom per un nome che ha fatto storia. Ecco i nostri test

L’azienda presenta la famiglia Firebird in questo modo: “Viviamo il mondo delle gare attraverso la passione dei nostri atleti. Le vittorie nascono dalla gioia. Il nostro obiettivo è fornire ai nostri agonisti l’attrezzatura più adatta a cogliere ogni momento ricco di grazia e adrenalina delle loro imprese. Sono tempi favolosi e non ci riferiamo solo a quelli del cronometro“. E allora noi siamo andati a vedere se è vero:

FIREBIRD WRC WC PISTON (Race Carve Gigante – pro e race – sciatori agonisti ed esperti)

Bagatti ha notato subito le novità costruttive: «Si sente subito che è stato indurito sotto al piede con un inserto di carbonio, nelle prime curve bisogna abituarsi. Quando prendi il ritmo poi dimostra grande precisione e nel fine curva regala belle accelerazioni». «Precisione e stabilità sono i suoi punti di forza, una volta entrato in curva diventa un carro armato!» sentenzia Deflorian, che lo consiglia «a persone pesanti e con tanta energia, perché è deformandolo bene che se ne ricava il meglio». Il nostro peso massimo Verdecchia lo ha trovato «molto dolce al cambio e con una risposta elastica azzeccata: permette una sciata molto armonica e continua». Ecco invece il peso leggero Veluscek: «L’ho sentito molto rigido, ad inizio curva sentivo poca fluidità nella deformazione, aumentando la velocità però tutto bene, diventa molto stabile nella conduzione». Morale: sciatori pesanti e aggressivi ecco uno sci per voi!
Cosa è piaciuto di più: Stabilità e precisione, comportamento top ad alta velocità
Cosa è piaciuto di meno: In gigante va domato con la giusta energia: serve potenza!

IDENTIKIT
STRUTTURA: Sandwich Compound Sidewa – ANIMA – : Wood, Titanium, Racing Construction – PARTICOLARITÀ: C-Spine; C-Armor; Full Camber; Sidewall; Dura, Tec – PIASTRA: Marker WC Piston Plate – MISURE: 170, 175, 18 – 0, 185 cm – SCIANCRATURA: 115,5/68/98,5 mm (180 cm) – RAGGIO: 16,5; 17,5; 18,5; 19,5 m – PREZZO: 850,00 Euro (sci e piastra)


FIREBIRDG S RACING (Slalom Gigante – modello FIS – Atleti)

STRUTTURA: Sandwich Compound Sidewall – ANIMA: Wood,  Titanium, Racing Construction – PIASTRA: Marker WC Piston Plate – MISURE: 170, 177, 184 cm – SCIANCRATURA: 103,5/65/8 8,5 mm (177 cm) – RAGGIO: >17; >23; > 25 m – PREZZO: 600,00 Euro (sci e piastra)


FIREBIRD WRC (Race Carve Gigante – Sciatori agonisti ed esperti)

STRUTTURA: Sandwich Compound Sidewall – ANIMA: Wood, Titanium, Racing Construction – PARTICOLARITÀ: C-Spine; C-Armor; Full Camber; Sidewall; Dura, Tec; GripWalk – ATTACCO ABBINATO: XCELL12 Demo – MISURE: 170, 175, 180, 185 cm – SCIANCRATURA: 115,5/68/98,5 mm (180 cm) – RAGGIO: 16,5; 17,5; 18,5; 19,5 m – PREZZO: 950,00 Euro (sci e attacco)


FIREBIRD SRC WC PISTON (Race Carve Slalom – sciatori agonisti ed esperti)

Sembra destinata a lasciare il segno questa novità che l’azienda austriaca destina a chi ama le curve strette ma non disdegna quelle medie, per sciate fatte di ritmo e agilità. «Struttura fantastica, risponde a ogni esigenza!» esordisce De Martin sulla sua scheda. E Grigoletto: «Molto bello, è piantato sulla neve, dà molta scurezza!». Solo elogi anche da Bagatti: «Sci facile e prestante, regala il sorriso mentre scendi, perché lascia la libertà di scelta dall’arco corto al medio senza mai risultare aggressivo e allo stesso tempo ai 30 all’ora consente pieghe esagerate. Si può portare tutto il giorno senza affaticarsi troppo, ma ti permette di aprire il gas in ogni momento». Di uno sci da slalom questo SRC ha davvero tutte le doti, come fa notare Veluscek: «È preciso da inizio a fine curva e lo consiglio a sciatori di alto livello tecnico con buona prestanza fisica, perché la sua reattività nel finale della curva va gestita e controllata».
Cosa è piaciuto di più: Polivalenza dall’arco corto al medio e stabilità super
Cosa è piaciuto di meno: Reattività da controllare e gestire nel fine curva: serve power!
-s
IDENTIKIT
STRUTTURA: Sandwich Compound Sidewall – ANIMA: Wood, Titanium, Racing Construction
PARTICOLARITÀ: C-Spine; C-Armor; Full Camber; Sidewall; Dura, Tec – PIASTRA: Marker WC Piston Plate – MISURE: 155, 160, 165, 170 cm – SCIANCRATURA: 121/68/105 mm (165 cm) – RAGGIO: 11; 12; 12,5; 13,5 mt – PREZZO: 850,00 Euro (sci e piastra)


FIREBIRD SL RACING (Slalom speciale – modello Fis – Atleti)

STRUTTURA: Sandwich Compound Sidewall – ANIMA: Wood, Titanium, Racing Construction
– PIASTRA: Marker WC Piston Plate – MISURE: 150 cm – SCIANCRATURA: 113/65/98 mm (150 cm) – RAGGIO: >12 m P- REZZO: 600,00 Euro (sci e piastra)


FIREBIRD SRC (race Carve Slalomrace – Sciatori agonisti ed esperti)


STRUTTURA: Sandwich Compound Sidewall
ANIMA: Wood, Titanium, Racing Construction
PARTICOLARITÀ: C-Spine; C-Armor; Full Camber; Sidewall; Dura, Tec; GripWalk – ATTACCO ABBINATO: XCELL12 Demo – MISURE: 155, 160, 165, 170 cm – SCIANCRATURA: 121/68/105 mm (165 cm) – RAGGIO: 11; 12; 12,5; 13,5 mt – PREZZO: 950,00 Euro (sci e attacco)


FIREBIRD COMPETITION (Race Carve Pro – sciatori esperti)

Nuovissimo sci della nuovissima famiglia Firebird nata dalla collaborazione con gli atleti, questo Competition da 70 mm sotto il piede nasce per offrire leggerezza e polivalenza senza dimenticare le prestazioni. L’esordio al test è stato molto positivo, per Deflorian infatti «è uno sci adatto alla categoria, completo sia nelle curve ampie che in quelle più strette, preciso e compatto dall’inizio alla fine dell’arco impostato». Verdecchia lo definisce «interessante, perché intuitivo e sciabile tutto il giorno», mentre a Grigoletto è piaciuto «per la fluidità», pensiero condiviso da Marchetti che aggiunge: «Le buone reattività e pastosità in uscita curva lo rendono molto graduale nella fase di cambio». Veluscek ne ha apprezzato «la stabilità, la precisione ad inizio curva e la maneggevolezza, doti che lo rendono ideale per chi vuole sciare in conduzione tutto il giorno”.
Cosa è piaciuto di più: Maneggevolezza, semplicità, fluidità d’azione: non stanca!
Cosa è piaciuto di meno: Quando le velocità aumentano perde un po’ di precisione

IDENTIKIT
STRUTTURA: Sandwich Compound Sidewall – ANIMA: Wood, Titanium, Racing Construction – PARTICOLARITÀ: C-Spine; Dura, Tec; Full Camber; Sidewall; GripWalk – ATTACCO ABBINATO: TPX12 Demo – MISURE: 154, 160, 166, 172, 178 cm – SCIANCRATURA: 121,5/70/104 mm (172 cm) – RAGGIO: 12; 13; 13,5; 14,5; 15,5 mt – PREZZO: 850,00 Euro (sci e attacco)


FIREBIRD TI (Sciatori intermedi)

STRUTTURA: Sandwich Compound Partial Sidewall – ANIMA: Wood, Titanium, Racing Construction – PARTICOLARITÀ: Sidewall; Dura, Tec; Full Camber; GripWalk – ATTACCO ABBINATO: TPX12 Demo MISURE: 148, 154, 160, 166, 172, 178 cm – SCIANCRATURA: 121/71/104 mm (172 cm) – RAGGIO: 11; 12; 13; 13,5; 14,5; 15,5 mt – PREZZO: 700,00 Euro (sci e attacco)

© RIPRODUZIONE RISERVATA 29 novembre 2018
Tags
Ultimi articoli