Attrezzatura

Scarponi Tecnica Mach 1 R 130 LV

PROVA A SECCO
Gradita conferma nel catalogo del marchio italiano, questa scarpa ha davvero tutto per soddisfare un vasto pubblico di sciatori esperti con anche velleità agonistiche, senza esagerazioni. Ecco la presentazione di Mallen: «Molto comodo da calzare, è allo stesso tempo molto ben aderente al piede e offre, in caso di problemi, la possibilità di personalizzare scarpetta e scafo in modo molto semplice e rapido, subito o anche in un secondo tempo: bella idea!”. Già bellissima idea, che nessuno dei nostri tester avrebbe sfruttato perché il comfort è risultato eccellente per tutti i tipi di piede, anche quelli voluminosi di Gennari (“non li strizza per niente!”)». «Fascia come un guanto» scrive Gattiglio, mentre Bonelli ne loda «la leggerezza»e nota che «l’inclinazione verso l’avanti è buona, ma ho ritenuto necessario togliere lo spoiler per aprire un po’ l’angolo della caviglia». Da imitare, se si ha la sensazione che l’assetto sia troppo avanzato. In ogni caso, la camminata è buona (anche grazie ai tacchi in gomma), così come le ampie leve.

Tecnica Mach 1 R130 LV
Tecnica Mach 1 R130 LV

PROVA SULLA NEVE
Nessuna sorpresa: comoda era e comoda rimane, da calzare e da tenere ai piedi. I problemi stanno a zero anche con temperature vicine allo zero, quindi promozione a pieni voti sul fronte comfort. Quanto alle prestazioni, siamo anche qui vicini ai pieni voti, anche se il target non è il massimo livello bensì sciatori abbastanza tranquilli che vogliono evolvere tecnicamente verso l’eccellenza, ma senza soffrire. «È una scarpa multiuso che si adatta a tutto, è molto equilibrata nelle prestazioni, fa quello che le chiedi e non delude mai» scrive Gattiglio. «E’ talmente comoda che si può usare tutto il giorno senza problemi» scrive Mallen, «e con il suo flex dolce rende al meglio in curve condotte in campo libero» aggiunge Marchetti. «Anche fra i pali ha una buona resa, a patto di non eccedere con la velocità» nota Verdecchia. Conclusione con le parole di Bonelli: «Lo consiglierei a chi ama sciare sentendo tutto quello che ha sotto i piedi, alla ricerca della massima sensibilità».

pagella_tecnica_race

CARTA D’IDENTITA’
Calzata: Tradizionale.
Scafo: Polyether (quick instep)
Flex: 130 Last: 98 Volume: LV
Gambetto: Polyether
Leve: 4 micro ALU screwed
Scarpetta: C.A.S. (ultrafit Pro race)
Tecnologie: C.A.S. liner, C.A.S. shell, quick instep
Particolarità: C.A.S.: liner, shell. Spoiler: Velcro Spoiler. Powerstrap: 45mm Power Lock. strap easy adj. Suola: ISO 5355
Misure: 3 – 10 UK
Prezzo: 519,00 Euro

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment