Notizie

Direttori a rapporto

Il Convegno Nazionale Direttori Scuola 2016, organizzato da AMSI (Associazione Maestri Sci Italiani) in collaborazione con il COL.NAZ (Collegio Nazionale Maestri), si è svolto a Sommacampagna (VR), sabato 5 novembre 2016, presso il DB Verona Airport Hotel & Congress. L’appuntamento ha richiamato l’attenzione di oltre 140 direttori di Scuola Sci (alpino e nordico) e Snowboard che, per l’occasione, sono giunti da tutta Italia. Quello del Convegno Nazionale Direttori Scuola è un appuntamento che ha cadenza annuale e, va da sé, risulta essere importante per chi ricopre la responsabilità di guidare gli organici delle Scuole, il che significa un numero di professionisti della neve pari a 14.000. I lavori si sono aperti con il saluto rivolto ai presenti da parte dei Presidenti AMSI, Maurizio Bonelli, e COL.NAZ, Luciano Magnani.
Il primo argomento trattato, con l’intervento di Giacomo Bisconti, responsabile tecnico Co.Scu.Ma per lo Sci Alpino, ha visto l’esposizione del «Progetto Tecnica Certificata», che sta vedendo i tre Enti (Fisi, Amsi, Colnaz) al lavoro su una nuova classificazione per gli allievi della Scuola Italiana Sci e che avrà anche un’innovativa piattaforma digitale di condivisione tra allievo e Scuola Sci/Snowboard.
Successivamente è stata la volta dell’argomento «30 minuti per il futuro»: interessante esposizione del dott. Massimo Feruzzi di JFC su alcuni aspetti su cui si può operare per migliorare la professione di maestro. Esposizione, questa, che nasce a seguito di un’attività d’indagine svolta a livello nazionale dalla stessa JFC (www.jfc.it), che ha consentito la raccolta e l’analisi di diversi dati riguardanti la Scuola Italiana Sci e i suoi interpreti: i Maestri di Sci (alpino e nordico) e Snowboard.
Nel primo pomeriggio, con la presenza di Enrico Cuman, marketing AMSI, sono state esposte tutte le principali attività promozionali e le convenzioni rivolte ai professionisti della neve. Passando, poi, all’argomento «AMSI a tutto digital2»: ossia gli strumenti utili a Scuole e Maestri per operare correttamente nel mondo 2.0. Relatore Mirko Soffia di Nextep. L’ultimo argomento della giornata, ma non certo per importanza, ha riguardato l’Aggiornamento Fiscale – Previdenziale, in particolare la collaborazione da parte di Maestri di Sci italiani e stranieri con le Scuole: Lavoro accessorio e voucher con i nuovi obblighi per i datori di lavoro; Collaborazione di Maestri e Scuole di Sci con Associazioni Sportive Dilettantistiche (A.S.D.) ed Enti Sportivi; antipedofilia e defibrillatore; novità del D.L. 249/2016 «Collegato alla Finanziaria 2017». Il relatore è stato il dott. Rudi Serafini.


AREA RISERVATA
Sempre più apprezzata e sempre più ricca di contenuti è l’Area Riservata AMSI (http://ar.amsi.it/) presente al sito amsi.it e sull’APP Amsi Mobile: vera è propria piattaforma di lavoro e informazione per i professionisti della neve associati. Tutti i Maestri, infatti, possono accedere in pochi secondi a 4 sezioni principali: Documenti (materiale e informative utili per l’attività professionale), Materiali (tutto su comunicazione, marketing e licesing), Convenzioni (le proposte commerciali per i maestri e le scuole), Extra. Presenti all’interno dell’Area Riservata anche news dedicate ai professionisti.

Tags

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment