Notizie

Fisip, a Les 2 Alpes il primo raduno della squadra di sci alpino

Anche la squadra di sci alpino Fisip è riuscita a dare il via al primo raduno sulla neve a Les 2 Alpes, previsto fino a mercoledì.
Quattro gli atleti presenti agli ordini di Davide Gros. Davide Bendotti (Standing), René De Silvestro (sitting) e l’inossidabile coppia Giacomo Bertagnolli e Andrea Ravelli (visually impaired). Con il gruppo anche il preparatore atletico Emanuele Lambiase.

Si è trattato di un “primo tempo” abbastanza soft e senza carichi eccessivi. L’importante era prendere confidenza con le curve! E il tutto si è svolto su un terreno davvero ottimo. Nei prossimi giorni avremo un quadro completo con un’intervista al cittì Davide Gros.

Renè De Silvestro nel centro J Medical di Torino durante i test fisici

Prima di raggiungere le nevi del ghiacciaio francese, gli Azzurri hanno fatto sosta al centro J Medical di Torino per gli opportuni test fisici.

Davide Bendotti (foto qui sopra a J Medical), classe ’94, corre nella categoria standing e ha debuttato in nazionale dal 2016, dopo due anni di preparazione. In seguito a un tragico incidente in moto avvenuto nel 2011, dove perse anche un amico, subì l’amputazione della gamba sinistra.

Davide Bendotti a Les 2 Alpes (profilo Instagram)

Bergamasco doc (Colere) corre per la Polisportiva Disabili Valcamonica, è pluricampione italiano di slalom (3 titoli) e di gigante (1 titolo).

Quest’anno nella tappa di Coppa del Mondo di Prato Nevoso ha colto un ottimo quinto posto nel primo slalom, uscendo invece nei due successivi. A Kranjska Gora ha invece concluso 16° il gigante e 11° lo slalom.

Ha inoltre preso parte alle paralimpiadi di PyeongChang 2018 concludendo lo slalom al 12° posto. Diversi invec ei podi ottenuti in Coppa Europa.

Per Renè De Silvestro, 25 anni tra 4 giorni, del Druscié Cortina, il 18 gennaio 2020 è la data che ricorderà per molto tempo.

René era un atleta impegnato nella categoria Aspiranti. Un giorno qualsiasi di allenamento gli cambia la vita. Esce di pista e sbatte contro un albero. Rimedia una frattura da scoppio alla vertebra D12 e frattura scomposta della D7 che lo condannano alla sedia a rotelli. Inizialmente si dedica alla panca piana, poi al giavellotto e si impone a livello mondiale. Infine torna al suo primo amore e dal 2015 entra a far parte della famiglia Fisip.

Della coppia Giacomo Bertagnolli e Andrea Ravelli, la guida, si sa già tutto. Sono i numeri uno al mondo in tutte le specialità. Quest’anno hanno vonto la Coppa generale e 4 coppette! Tuttavia, come ci aveva già confidato Andrea in una recente intervista, non c’è da mollare di un centinetro. Gli avversari sono forti e c’è ancora margine di miglioramento per progredire ulteriormente.

Un’azione di riscaldamento a Les 2 Alpes di Giacomo Bertagnolli e Andrea Ravelli

 

Tags

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).