Gare

Sci nautico: Giorgia Gregorio, atleta dell’anno

Il congresso internazionale di Europa e Africa delle discipline dello sci nautico concluso domenica scorsa a Losanna, Svizzera, ha eletto Giorgia Gregorio Atleta dell’Anno tra le donne della disciplina Wakeboard.
Per la terza volta Giorgia viene insignita del titolo di Atleta dell’Anno, riconoscimento assegnatole già nel 2010 e 2011.
La carriera agonistica della Gregorio, 19 anni di Lezzeno (CO), inizia nel 2007 con il secondo posto ai Campionati Italiani a categorie nella “Trolls”, la categoria dei giovanissimi.
Da allora Giorgia è salita ininterrottamente sui podi europei e mondiali, conquistando il titolo di campionessa del mondo Girls nel 2009 e 2011 e Junior nel 2013.
Nel 2012 (15 anni) e nel 2013 (16 anni) conquista il bronzo ai Campionati di Europa e Africa gareggiando nella Open; nel 2015 vince i Mediterranean Beach Games di Pescara finché nel 2016, conquista a Coleraine IRL, la medaglia d’oro nella categoria Open dei Campionati di Europa e Africa.
Ma il 2016 non termina così, Giorgia non si accontenta, conquista la prima posizione nella SuperFinal del Tour Europeo e conclude la stagione con il secondo posto alla Coppa del Mondo di Linyi, Cina, battuta solamente dall’Australiana Amber Wing.
Sciare magazine è partner della federazione Italiana Sci nautico

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment