Gare

Dorothea Wierer “Non me lo spiego… è una magia!”

Dorothea Wierer analizza la sua splendida vittoria nella sprint di Hochfilzen che le permette di allungare in vetta alla classifica di Coppa del mondo, con un vantaggio di 19 su Kaisa Makarainen. “Sinceramente non riesco a spiegarmi il motivo per cui sono talmente sicura al poligono di tiro – racconta -, due settimane fa avevo tanti piccoli dettagli da sistemare che facevano la differenza, adesso è tutto magicamente risolto. Ho commesso un errore nell’ultimo colpo della seconda serie perchè avevo già la testa all’ultimo giro sugli sci, sapevo che Makarainen aveva sbagliato perchè avevo visto sul tabellone, ma non ho pensato a niente e solamente a me stessa, peccato perchè l’ho veramente pizzicato.

Sugli sci sono stata veloce perchè avevo ottimi materiali e mi sentivo bene muscolarmente, sono partita a tutta e ho finito a tutta. Il pettorale giallo mi sta dando tranquillità, non mi sento per niente sotto pressione, sono calma in pista e al poligono. Adesso ci aspetta l’insegumento, ci divertiremo, partiamo insieme e cercherò di fare una gara tattica, controllando la finlandese ma al tempo stesso controllando il mio ritmo, ci aspettano quattro poligoni e c’è tutto il tempo per recuperare anche nel caso si commettesse qualche piccolo errore al tiro“.

 

Il primo posto di Dorothea Wierer nella sprint femminile di Hochfilzen consente all’Italia di chiudere un digiuno nella specialità che durava per l’Italia da quasi diciannove anni. Era il 15 gennaio 2000 quando Nathalie Santer si impose nella sprint di Ruhpolding, con questo trionfo la ventottenne finanziera altoatesina (che ha consolidato la leadership nella classifica generale) diventa la prima donna italiana ad imporsi in tre differenti format: sprint, individuale e mass start e tocca quota 5 in carriera, per 24 podi complessivi nella sfera di cristallo.

Tutte le vittorie italiane individuali nella Coppa del mondo femminile:
1° Dorothea Wierer – Sprint femminile Hochfilzen (Aut) – 13/12/18
1° Dorothea Wierer – Individuale femminile Ruhpolding (Ger) – 11/01/18
1° Dorothea Wierer – Mass start femminile Canmore (Can) 06/02/16
1° Dorothea Wierer – Individuale femminile Ruhpolding (Ger) 14/01/16
1° Dorothea Wierer – Individuale femminile Oestersund (Sve) 03/12/15
1° Nathalie Santer – Sprint femminile Ruhpolding (Ger) 15/01/00
1° Nathalie Santer – Individuale femminile Bad Gastein (Aut) 09/12/94
1° Nathalie Santer – Sprint femminile Bad Gastein (Aut) 11/12/93

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment