Gare

Giochi 2018-Fondo: Pellegrino da sogno

Non è un argento che vale oro perché dinnanzi a Klaebo bisogna soltantn inchinarsi, ma è un argento puro, vero, appesantito dalla fatica, dal sangue, dalla potenza di un atleta straordinario.
Federico Pellegrino non era partito con grandissima flemma, la sua tattica è stata quella di controllare Klaebo. Terzo nella prima salita, alle spalle anche del russo (OAR) Alexander Bolshunov ma con un pelo di luce tra lui e il norvegese. Kalebo scappa, il russo che comincia a cedere e Pellegrino cerca di fasri sotto. E’ la stessa tatica della semifinale. Pellegrino rimane terzo nella discesa. Dietro sono distanti. Una medaglia è certa. Intanto Klaebo se n’è va via ed è oro sicuro. C’è la volata con Federico che deve recuperare un paio di metri su Bolshunov. Ma la sua progressione è impressionante. Espressione di una forza e di potenza cristallina. Arrivano sulla linea assieme, ma il pattino dell’Azzurro arriva un centimetro prima! E’ medaglia d’argento, bellissima, indimenticabile perché arrivata nella tecnica a lui meno congeniale. E’ la 117esima medaglia per l’Italia alle Olimpiadi.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment