Gare

Gigante Killington: prima a partire (alle 16:00), Federica Brignone, poi Bassino, Melesi e Pichler

Gigante Killington: prima a partire (alle 16:00), Federica Brignone, poi Basino, Melesi e Pichler.
Dopo la cancellazione del primo gigante femminile della stagione, saltato a Sölden,  le artiste delle porte larghe si presenteranno finalmente al cancelletto di partenza questo pomeriggio (italiano) alle ore 16:00 per il via della prima manche.

Federica Brignone ha pescato il numero uno, dunque, sarà lei ad aprire le danze di una gara che spesso e volentieri ci ha fatto gioire. Vittoria per Fede nel 2018), vittoria per Marta Bassino (pettorale nr. 4) nel 2019 davanti alla stessa Brignone. Il quartetto Azzurro si completa poi con Karoline Pichler e Roberta Melesi che cercheranno di centrare la qualificazione alla seconda manche.

La prima manche è prevista alle ore 16.00 italiane, la seconda alle ore 19.00 con diretta televisiva su Raisport ed Eurosport.

Le parole di Brignone:Come ogni anno l’allenamento svolto a Copper è stato proficuo, sulla pista del Colorado troviamo 1’30” di discesa e oltre 1′ di supergigante e allenarsi a 3000 metri è sempre una cosa tosta.

Faceva molto freddo, ho preso un raffreddore che non mi ha impedito comunque di sciare tutti i giorni, ancora adesso non me ne sono liberata del tutto. Oltre alla velocità e al gigante, sono riuscita a fare anche qualche curva di slalom, in allenamento sto facendo cose buone, sono contenta finalmente di iniziare la stagione, perché se di solito siamo abituate a dire che Soelden arriva forse un po’ troppo presto, stavolta possiamo affernare che Killington arriva probabilmente un po’ tardi.

Questo considerando tutte le cancellazioni che ci sono state. Affronto il gigante con spensieratezza, da questo fine settimana non ci fermeremo praticamente più fino alla fine della coppa, sono le condizioni che più mi stimolano e divertono”.

Marta Bassino:Non vedo l’ora di cominciare, la pista di Killington mi piace molto, ho bellissimi ricordi di questo tracciato, dove ho ottenuto la mia prima vittoria, ci sono punti tecnici dove è possibile fare la differenza.

Arrivo da una bella preparazione estiva e anche sulla neve fra Ushuaia e Copper abbiamo effettuato un bel lavoro. Sfrutterò ogni occasione per tirare fuori il meglio, cominciare bene la stagione sarebbe un ottimo punto di partenza per prendere fiducia”.

Roberta Melesi scenderà col pettorale 37, più indietro Karoline Pichler che indosserà il 60 su 63 atlete al via tra le quali anche Lara Colturi (58). La seconda manche alle 19:00 con diretta Raisport ed Eurosport. Gigante Killington: prima a  Gigante Killington: prima a 

L’ordine di partenza

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment