Notizie

Sci Alpinismo ai Giochi 2026, ecco le regole di qualificazione

Sci Alpinismo ai Giochi 2026, ecco le regole di qualificazione
La Federazione Internazionale dello Sci Alpinismo è orgogliosa di annunciare che il Comitato Esecutivo del Comitato Olimpico Internazionale ha appena approvato il sistema di Qualificazione Olimpica per il debutto di questo sport alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026. 18 atleti e 18 atlete lotteranno per la gloria olimpica , con tre medaglie in calendario: Sprint maschile, Sprint femminile e Staffetta mista.

Il periodo di qualificazione inizierà il 1° novembre 2024 e terminerà il 21 dicembre 2025. Gli eventi che conteranno per la Ranking List della staffetta mista olimpica e per la Ranking list individuale dello sprint olimpico saranno le gare di Coppa del Mondo Sprint e Staffetta mista ISMF e i Campionati Mondiali ISMF 2025 Sprint e Staffetta Mista.

Per poter partecipare ai Giochi Olimpici, gli atleti devono essere nati entro il 31 dicembre 2007,

soddisfare i requisiti medici e antidoping ISMF secondo le regole e devono aver raggiunto uno standard A, B o C. Questa decisione può lasciare un po’ perplessi. Significa che un ipotetico fenomeno 18enne non potrà partecipare. Questa scelta – ipotizziamo – trova fondamento per non creare eccessivi disequilibri tra nazioni. Paesi con Italia, Francia e Spagna hanno un bacino d’utenza molto ampio, sicuramente superiore alle nazioni presenti a una Olimpiade. Questo è comunque uno dei tanti requisiti necessari. Ecco cos’altro serve:

Aver conquistato piazzamenti rientranti nell’80% degli atleti classificati come pubblicato sui risultati ufficiali ISMF almeno una volta in qualsiasi competizione Sprint o Staffetta Mista in una Coppa del Mondo ISMF durante il periodo di Qualificazione Olimpica o nei Campionati Mondiali ISMF 2025.
Poi piazzamenti entro il 90% degli atleti classificati come pubblicato sui risultati ufficiali ISMF almeno due volte in qualsiasi competizione … (come sopra).
Infine, essere entrati tra i primi sei atleti classificati come pubblicato sui risultati ufficiali ISMF almeno una volta in qualsiasi competizione Sprint o Staffetta Mista in una Coppa del Mondo Giovanile ISMF U18 durante il periodo di Qualificazione Olimpica o nei Campionati Mondiali ISMF U18 2025.

Gli atleti che gareggeranno alla prova Sprint ai Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026 potranno essere selezionati anche per partecipare alla staffetta mista. Ogni staffetta mista sarà composta da un atleta maschio e una femmina dello stesso Comitato Olimpico Nazionale (NOC), può partecipare una squadra per NOC.

Il primo criterio di assegnazione è che al Paese ospitante (Italia) sarà assegnato un posto contingentato per genere.

In base al secondo criterio, alle due squadre con il punteggio più alto dei Campionati mondiali di staffetta mista ISMF 2025 verrà assegnato un posto per sesso. Se la nazione ospitante dovesse essere classificata sotto le prime due squadre, la successiva squadra eleggibile classificata più in alto verrà assegnata il posto rimanente.

Per i continenti che non dispongono già di una quota assegnata al CNO nelle suddette quote, verrà assegnata una quota per sesso al CNO (Comitato nazionale Olimpico) con il punteggio più alto di quel rispettivo continente in base alla classifica della Ranking List della staffetta mista olimpica, anche se la quota le assegnazioni saranno fatte solo ai NOC che hanno almeno un atleta di ogni genere che ha soddisfatto gli standard minimi di ammissibilità.

Per i CNO a cui non sia già stata assegnata una quota in base ai criteri di assegnazione sopra menzionati, verrà assegnata una quota per genere ai CNO dalla cima della graduatoria della staffetta mista olimpica verso il basso, fino a quando la quota combinata sopra menzionata non raggiunge un limite di dodici per genere.

I due atleti con il punteggio più alto degli eventi maschili e femminili dei Campionati Mondiali Sprint ISMF 2025 otterranno un posto di quota per rispettivo sesso per il loro NOC. Se i due atleti con il punteggio più alto provengono da un NOC, che ha già raggiunto la quota massima assegnata al NOC, all’atleta successivo con il punteggio più alto di un NOC idoneo verrà assegnato il posto rimanente per il rispettivo NOC.

Se i due atleti con il punteggio più alto (per genere) provengono dallo stesso CNO ea quel CNO non sono state assegnate quote nel rispettivo genere, allora verranno assegnati entrambi i posti in quota. Se a questi NOC è già stato assegnato un posto in quota, verrà loro assegnato un posto in quota e all’atleta successivo con il punteggio più alto di un NOC idoneo verrà assegnato il posto in quota rimanente per il rispettivo NOC.

Tutti i posti rimanenti (4 uomini e 4 donne) saranno assegnati in base alla Olympic Sprint Ranking List fino al raggiungimento del limite di quota per sesso. Quando a un CNO è stato assegnato il numero massimo di due quote, i suoi atleti rimanenti non saranno più conteggiati e al successivo CNO idoneo nella Olympic Sprint Ranking List verrà assegnato un posto di quota.

La Ranking List della staffetta olimpica mista e la Ranking List dello sprint olimpico sono calcolate in conformità con le regole ISMF per la classifica e le regole ISMF per i Giochi Olimpici.  Sci Alpinismo Giochi 2026

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment