Gare

A Cortina i campionati Italiani paralimpici con il Druscié

Dal 6 all’8 marzo, a Cortina si disputeranno i Campionati Italiani paralimpici di sci alpino con l’organizzazione dello sci Club Cortina Druscié. L’evento tricolore, organizzato sotto l’egida della Fisip (Federazione italiana sport invernali paralimpici) si svolgerà sulla pista intitolata a Lino Lacedelli.

Naturalmente in piena sinergia con il Comune di Cortina d’Ampezzo.
La pista è proprio la struttura recentemente inaugurata e pensata esclusivamente per eventi agonistici e sessioni di allenamento in vista dei Mondiali di Cortina 2021.

La prima giornata, venerdì 7 marzo, sarà dedicata all’allenamento del gigante, con due linee disponibili. La seconda, sabato 7 marzo, vedrà la disputa del gigante: alle 9.30 la prima manche, alle 12 la seconda.

La cerimonia di premiazione avrà luogo a partire dalle 17 nella sala consigliare del Comune di Cortina. Domenica 8 marzo la seconda e conclusiva gara, dedicata allo slalom. Prima manche alle 9.30, seconda alle 12. Le premiazioni si svolgeranno al campo gara al termine delle competizioni.

Il Drusciè è anche ila società di Renè De Silvestro che proprio quest’anno ha vinto al sua prima gara di Coppa del Mondo tra i sitting. «E ora non vediamo l’ora di cimentarci con un impegno organizzativo» commenta Flavio Alberti, presidente dello Sci club Druscié Cortina.

Il Direttore di gara sarà Luca Lacedelli “Che è un nostro tecnico, da anni impegnato a seguire lo sci paralimpico” – ha continuato Alberti. Speriamo che questa possa esser un’occasione ulteriore per contribuire a far crescere l’interesse paralimpico. Un movimento che negli ultimi anni ha regalato moltissimo allo sport italiano».

Tags

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).