Niente da fare, le prove della discesa di Lenzerheide sono state cancellate. Alle 17:00 sarà presa l’ultima decisione dalla giuria. Parrebbe prevalere, come last chance, la proposta di effettuare una prova e di seguito la gara. Non è una impresa così difficile anche perché stiamo parlando di una cinquantina di atleti tra maschi e femmine.
La giuria aveva inizialmente posticipato il training alle 09:00 per avere il tempo di togliere la neve caduta ieri. E poi ancora alle 11:00 quando è stata costretta ad alzare bandiera bianca a causa anche della nebbia che è tornata a coprire la parte alta.
Il vero problema sono le regole. Non è possibile effettuare cambiamenti di programma nel corso delle finali. In realtà venerdì il tempo sarà bellissimo, ma in calendario c’è il team event.
Ecco, si preferisce dare corda a una gara che non serve assolutamente a nulla, anziché procedere con la discesa dalla quale dipende fortemente la coppa del mondo generale maschile. Senza questa gara sarà molto più dura per Marco Odermatt cercare di andare prendere Alexis Pinturault.
Se poi vogliamo vederla egoisticamente, questa situazione fa gioco all’Italia, dal momento che Sofia Goggia non dovrebbe nemmeno rischiare di affrontare la gara per vincere la meritatissima coppa di specialità.
Alle 17:00 vedremo cosa accadrà in sede di riunione di giuria che, immaginiamo, sarà una polveriera! La teoria vorrebbe infatti che, con la cancellazione delle due prove la gara fosse definitivamente cancellata. Tuttavia è intenzione della Federazione Internazionale far disputare sia le necessarie prove che le discese nella giornata di domani, su due tracciati accorciati e abbassati alla partenza del supergigante.