Notizie

È dell’austriaco Leonhard Foeger (Reuters), la foto dell’anno – Premio Armando Trovati

È dell’austriaco Leonhard Foeger (Reuters), la foto dell’anno della Coppa 2022.
Questa è la fotografia con cui Leonhard Foeger, capo dei fotografi dell’agenzia Reuter in Austria, si p aggiudicato l’ambito premio professionale intitolato ad Armando Trovati, fotografo simbolo della storia della Coppa del Mondo. Si tratta di un riconoscimento istituito dalla AIJS, la stessa associazione dei giornalisti dello sci che ha istituito lo Skieur D’or trofeo Serge Lange, quest’anno attribuito a marco Odermatt.

La giuria aveva selezionato un gran numero di scatti realizzati da  Leonhard Foeger e una di queste è risultata imbattibile! L’atleta immortalato in questa nuvola di cristalli di neve è lo svizzero Stefan Rogentin impegnato nel superG di Wengen  del 13 13 gennaio scoso.

Leonhard Foeger, Chief Photographer Austria Thomson Reuters: 

“Sono nato nella piccola città di Ried im Innkreis, la patria dello sci Fischer, il 6 agosto 1965.  Quando Franz Klammer vinse la medaglia d’oro in discesa durante le Olimpiadi di Innsbruck nel 1976 ero ancora in scuola e nemmeno sognando di fare il fotografo di sci alpino in una sola volta della mia vita. Ho finito la scuola nel 1984 e mi sono trasferito a Vienna per studiare agraria all’università. 

Ma nel 1987 mi sono iscritto al College for Photography presso la cosiddetta scuola di fotografia grafica di Vienna.
Nel 1993, quando ho fatto il mio primo passo in REUTERS, dovevo anche fotografare lo sci alpino. Da allora ho coperto Coppa del Mondo di Sci Alpino, Campionati Mondiali di Sci Alpino e ovviamente Sci alpino alle Olimpiadi fino ad oggi”.

Altre 12 fotografie sono state selezionate anche per la mostra annuale che è possibile visionare sui social media ogni mese @PATrovati: Sébastien Boué (L’Equipe), Alexander Hassenstein (Bongarts / Getty Images), Elvis Piazzi, Lisi Niesner (Reuters), Fabrice Coffrini (Agence France-Presse), Jean Christophe Bott (Keystone), Bisi Luciano, Alexis Boichard (Zoom), Denis Balibouse (Reuters), Giovanni Pizzato, Francesca Soli.

L’AIJS desidera ringraziare tutti i fotografi che hanno partecipato con le loro foto al concorso di quest’anno e la giuria: il presidente dell’AIJS,  M. Patrick Lang, il vice segretario generale della FIS, Niklass Carlsson , il rappresentante della Wire Agency  Eric GAILLARD  (Reuters), Alessandro  e  Marco Trovati. È dell’austriaco Leonhard Foeger  È dell’austriaco Leonhard Foeger 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment