Notizie Professione Montagna

Fiera Interalpin, gli incontri per l’ambiente presso l’HTI Innovation Corner

Fiera Interalpin, gli incontri per l’ambiente presso l’HTI Innovation Corner
Il Gruppo HTI si contraddistingue per una vasta gamma di competenze: dagli impianti a fune, ai sistemi di innevamento, dai battipista e al loro utilizzo in rete, fino alla digitalizzazione completa dei comprensori sciistici e ai sistemi per la produzione di energia rinnovabile.

Alla fiera Interalpin 2023, la più importante fiera mondiale del settore tecnologie invernali che andrà in scena dal 19 al 21 aprile ad Innsbruck, ci sarà per la prima volta un nuovo luogo di incontro: l’HTI Innovation Corner.

Uno spazio che per due giorni sarà animato dalle testimonianze di stazioni sciistiche di tutto il mondo che racconteranno le rispettive esperienze con le moderne tecnologie, si parlerà del futuro della gestione sostenibile dei comprensori sciistici e delle innovazioni sul versante dell’efficienza energetica e del rispetto dell’ambiente.

Esperienze vissute sul campo e sguardi proiettati ai comprensori sciistici del futuro, scandiranno la serie di relazioni in grado di offrire una panoramica di come oggi il movimento turistico invernale sia già impegnato a fare fronte alle sfide del presente, in materia di sostenibilità, risorse energetiche e digitalizzazione, e al contempo come lo sci si sta preparando ad affrontare le sfide future.

Tra i temi che troveranno posto all’HTI Innovation Corner, da segnalare  l’approfondimento sull’impiego delle fonti di energia rinnovabile (eolico e idroelettrico) per le stazioni sciistiche (un tema di grande attualità soprattutto in Austria), le grandi opportunità offerte dalla gestione digitale dei comprensori sciistici e dall’utilizzo dell’intelligenza artificiale negli skiresort di domani, l’organizzazione di grandi eventi sciistici sostenibili con l’esempio della Val Gardena candidata ad ospitare i Mondiali del 2029 e l’aumento dell’efficienza con riduzione del dispendio energetico che si registra, grazie alle più recenti tecnologie, nei settori degli impianti a fune, dell’innevamento e della preparazione delle piste.

Con l’Innovation Corner, il Gruppo HTI ribadisce pertanto ancora una volta le linee guida del proprio agire sulla scena mondiale, connotate da innovazione, efficienza e sostenibilità.

HTI Innovation Corner:
Padiglione D, Stand D06 (adiacente allo stand LEITNER, PRINOTH e DEMACLENKO, SKADII

Mercoledì 19 aprile 2023 – dalle 13.30 alle 18.00 – Giovedì 20 aprile 2023 – dalle 10 alle 11.30 e dalle 13.30 alle 18 – Venerdì 21 aprile 2023 – dalle 10 alle 12.30. Interalpin HTI Innovation Corner

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment