Attrezzatura

A tutto SkiTest sulle nevi dell’Aprica!

A tutto SkiTest sulle nevi dell’Aprica!
Metà aprile tempo per tirare un po’ il fiato. Macché, eccoci di nuovo sulla neve per il lungo periodo delle prove materiali per una quindicina di giorni. Sono, infatti, in pieno svolgimento sulle vette dell’Aprica i test di sci alpinismo, cui seguiranno le prove dei modelli da freeride e a fine settimana gli sci e scarponi da pista di aziende non appartenenti al Pool, vale a dire Armada, Blossom, Duel, El Camos, Elan, K2 e scarpe Roxa.

Lunedì prossimo saremo, invece, già a Pampeago per l’appuntamento con el aziende del Pool Sci Italia, vale a dire Atomic, Blizzard, Dynastar (Lange), Fischer, Head, Nordica, Rossignol, Salomon e Völkl (Dalbello).

Per i modelli fuoripista stiamo soltanto attendendo la nevicata che è annunciata per domani anche se le condizioni del terreno in quota già consentono ai collaudatori valutazioni assolutamente attendibili. È la prima volta che ci troviamo sulle nevi aprichesi per i test e bisogna dire che mai scelta fu più azzeccata, sia per la totale assistenza dei local che per le zone individuate per le prove degli sci di queste categorie.

Tutti conoscono le piste del Palabione, Baradello e Magnolta, ma in pochi possono uscire dai tracciati per accedere ai fuori pista che presentano diversi gradi di difficoltà, condizioni dunque, ideali sia per lo sci alpinismo che per il freeride.

Le basse temperature ci stanno dando una grossa mano e si riesce a testare in maniera ottimale per tutta la mattina.

Per i test di sci alpinismo si testano modelli touring, quindi non sci estremi per gare, raid o comunque alta performance, ma modelli sempre d’alta gamma per appassionati amatoriali. Ieri si è scelta la zona del Palabione, questa mattina quella della Magnolta.

Per gli sci da freeride non si parla certo di modelli estremi da powder canadese (magari!), ma per un fuoripista più europeo. In pista, anzi, in fuori pista, per lo sci alpinismo ci sono Stella Francescato, Mirko Moraschinelli, Matteo Perli, Gabriele Carrara, Alberto Dell’Agnolo. Poi Marta Burlone, Sandro De Zolt, Luca De Crignis, Alessandro Obrelli e Lucia Guidi che si fermeranno anche per il freeride raggiunti da Charlotte Brangero, Federico Gattiglio, Walter Pederiva, Simone Mallen e Antonio Vittori.

Ad assisterci ai “pit Stop” ci sono come da ultima tradizione gli skimen Gualtiero Pirotta e Giuliano Antoni, come sempre sotto la guida di Giovanni Migliardi e Geremia Vannetti e con l’assistenza medica del doc Fulvio Mossino

Un grazie ai fornitori di questa prima fase, ovvero per lo Sci Alpinismo, abbigliamento Crazy, underwear I.exe, accessori Hard Skin e acqua Dolomia

Tutto sarà raccontato e raccolto dalla Guida Tecnica all’Acquisto, disponibile, come sempre a fine ottobre! A tutto SkiTest Aprica

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment