Attrezzatura

Atomic 2023/24: il backcountry si chiama Hawk e Backland XTD

Atomic 2023/24: il backountry si chiama Hawk e Backland XTD
C’è la pista e quella non si tocca, poi c’è il freeride con tutte le sue sfaccettature. Una di queste è il backcountry, simile allo skialp, ma con finalità decisamente diverse, anche se definirlo in maniera scientifica è un esercizio alquanto complicato.

Praticare il backcountry che alcuni definiscono freeride-touring, significa ricercare il più possibile linee nuove, possibilmente in mezzo alla…  “polvere”, alla “fresca” o percorsi in mezzo ai boschi. I più virtuosi si esibiscono anche in cliff. L’attrezzatura adeguata prevede sicuramente l’attacco con la talloniera sganciabile e uno scarpone più “sostenuto” rispetto a quello leggerissimo dello sci alpinismo.

Lo sci ha tante sfaccettature, perché dipende dai pendii e dalla quantità di neve. Per vivere quella che si può anche definire una “filosofia” interpretativa della montagna, Atomic ha ideato una serie di prodotti che possono adattarsi a diverse situazioni, fermo restando che se si scelgono discese estreme occorre affidarsi a prodotti specifici.

Per questo genere di attività Atomic, per la prossima stagione, ha presentto la nuova generazione Hawx Ultra XTD, famosa per la sua capacità di rendere più netto il confine tra lo sci all-mountain e il freeride-touring.

Caratterizzati da notevoli aggiornamenti tecnici e a livello di materiale, tra cui una costruzione Prolite migliorata e un nuovo meccanismo Free/ Lock, i modelli top di gamma da uomo e da donna sono dotati del sistema Alpine BOA® Fit System che avvolge saldamente il piede per una calzata ancora più confortevole e precisa.

Disponibili con diverse opzioni di flex, che vanno rispettivamente da 110 a 130 (uomo) e da 95 a 115 (donna), i nuovi Hawx Ultra XTD sono scarponi crossover all-mountain perfetti, che offrono il meglio delle prestazioni per lo sci alpino con il fit migliore della categoria.

Nuova è anche la linea da sci alpinismo Backland.

Sulla base di test e ricerche approfondite, tra cui una valutazione scientifica del ciclo di vita, gli sci sono stati completamente riprogettati con una costruzione a basso impatto, che offre una maggiore versatilità all-terrain, una maggiore efficienza in salita e un migliore galleggiamento su neve fresca.

Riducendo le emissioni di CO2 del 30%, i nuovi sci Backland sono costruiti con più legno (di provenienza locale), più materiali riciclati e meno metallo, fibra di vetro e resina. In totale i nuovi modelli per uomo e donna sono nove, con larghezze centro sci comprese tra 85 e 95 mm. I Backland, dal ridotto impatto ambientale, sono il punto di partenza del futuro design responsabile degli sci Atomic.

Lanciate nel gennaio 2023, le nuove maschere Four Pro HD PHOTO hanno una forte ispirazione urbana e sono pensate per gli sciatori che praticano il backcountry, il park, l’all-mountain e tutto il resto. Le lenti fotocromatiche cilindriche HD si regolano automaticamente rispetto ai cambiamenti di luce, offrendo sempre esposizione e contrasto ottimali (ad alta definizione) in qualsiasi condizione atmosferica e di terreno.

Il nuovo sistema di lenti sigillate impedisce l’appannamento e rende facile e veloce la sostituzione delle lenti. La montatura Live Fit, compatibile con gli occhiali da vista, offre una vestibilità e un comfort personalizzati. Le maschere sono realizzate con il 35% di materiali riciclati.

ATOMIC Backland XTD Carbon 120

La linea  Backland propone anche i nuovi scarponi allround touring, progettati per utilizzare sci più larghi e scalare qualsiasi altitudine: Backland XTD. Caratterizzati da una costruzione del guscio completamente nuova e potente, da un gambetto più alto, da una scarpetta più robusta e da un flex più rigido, il top di gamma Backland XTD Carbon 120 (GW) e la sua controparte femminile Backland XTD Carbon 115 W offrono prestazioni eccezionali in discesa, ma con una mobilità del gambetto senza ostacoli si “arrampicano” come veri scarponi touring.

Sono realizzati per una vestibilità media con un elevato potenziale di personalizzazione e sono disponibili nella versione touring norm, con suola in gomma per la massima trazione, e nella versione GripWalk per la massima versatilità degli attacchi. Le opzioni di flex vanno da 100 a 120 (uomo) e da 85 a 115 (donna) rispettivamente.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment