Attrezzatura

Blizzard e Tecnica: tori in pista!

Al rinnovato Hotel Paradiso il Gruppo Tecnica ha fatto le cosa in grande per presentare le novità 2011/12 dei suoi marchi (Tecnica, Blizzard, Nordica, Dolomite). Tanti anche gli amici famosi di questi marchi, campioni di ieri, come ad esempio Gustav Thöni, Pierino Gros, Paolo De Chiesa, Daniela Ceccarelli presenti al passo per dare il benvenuto a negozianti e rappresentanti provenienti da tutta la penisola.

In casa Blizzard, grandi novità in tutti i settori dal race al freeride. In primo piano a dimostrazione del valore dei suoi prodotti è lo sci da freeride Cochise che ha consentito all’azienda di Mittersill di essere premiata, per la seconda stagione consecutiva, con l’European Ski Award 2011. E se lo scorso anno ad essere premiato era stato il Race Blizzard 6.8 Power Full Suspension IQ, quest’anno a salire sugli allori è stato appunto il Cochise, modello da freeski e la sua nuova tecnologia Flip Core. Una struttura tanto rivoluzionaria quanto semplice. Questa costruzione è la prima vera Rocker-Design naturale nella storia degli sci grazie al nucleo in legno che è stato inserito capovolto nello sci. In questo modo la struttura non è stressata da compressioni e forzature e lo sci risulta, grazie appunto al nucleo in legno, estremamente flessibile e con unaelasticità che risponde sempre in modo adeguato alle sollecitazioni del terreno e dello sciatore. La nuova linea Freeski di Blizzard è dedicata interamente, sia nella serigrafia sia nei nomi, agli indomabili tori da rodeo che negli states sono vere e proprie stars. Si va da modelli indicati per il fuoripista più estremo e le nevi profonde quindi con un centro estremamente largo a modelli utilizzabili anche dallo sciatore che non vuole rinunciare anche a divertenti discese sulle piste battute con una sciancratura più abbordabile anche da chi non affronta le big mountains. Certo è che il Rocker aiuta moltissimo nella fase d’inversione aumentando la maneggevolezza degli sci.
I “tori” di Blizzard si chiamano:

 Bodacious (142/118/ 132 mm)

 Cochise ( 135/108/ 123 mm)

 Bonafide (135/98/118 mm)
Bushwacker (125/88/ 110 mm) e il lady Black Pearl (123/88/108 mm), modelli con caratteristiche differenti ma con il comun denominatore di aprire gli orizzonti agli sciatori permettendo una sciata facile, sicura e divertente in ogni frangente di neve e percorso.
Al Tonale abbiamo provato tra gli altri il Cochise un vero e proprio toro in grado di affrontare al galoppo qualunque tipo di pendio. Potente sulla neve crostosa, non teme nulla. Grazie al Natural Rocker può superare  ogni difficoltà. La struttura estremamente dinamica spinge molto bene in finale di curva, mentre il perfetto mix tra flessione e resistenza alla torsione regalano prese di spigolo insospettate. Ottimo il galleggiamento. 

Per quanto riguarda invece i modelli per la pista, dalla stagione 2011 la gamma degli sci Blizzard, dotati del vincente sistema Full Suspension IQ, si amplia con numerosi modelli che faranno sicuramente la felicità degli sciatori più esigenti in fatto di prestazioni.

Tra i race si può citare lo slalom S-Power Full Suspension IQ che ripropone in versione SL (raggio 15 metri) la tecnologia vincente e le prestazioni top del suo fratello R-Power Full Suspension (raggio 19 metri).

Tra i modelli per sciatori sportivi farà il suo ingresso sul mercato il GTR Sport Full Suspension, che in pista si è dimostrato stabile e sicuro sia per sciatori abbastanza potenti sia per quelli che privilegiano la versatilità. Perfetto sia per archi brevi sia ampi, preciso e di buona tenuta  anche su neve dura. Aiuta a trovare la conduzione e a sentire la sensazione di spigolo sulla neve! La stabilità è sempre ottima e lo sci risponde bene a qualsiasi sollecitazione in modo rapido e preciso, senza esitazioni ma con dolcezza e continuità.

TECNICA
Grandi novità anche in Tecnica con una linea completamente dedicata al freeride con una serie di modelli con lo stesso nome dello sci a cui sono abbinati. Tutti i modelli hanno la possibilità di cambiare la suole e utilizzare o quelle più alpine oppure quelle con suola con Vibram e sistema d’aggancio Dynafit. Si parte  dal superprestazionale Bodacious (130 Flex index) per passare al

Cochise (120 di flex che grazie al gambetto dotato di Mobility Cuff Design che con un semplice movimento facilita la camminata /risalita), per proseguire poi con il  Bonafide, Bushwacker e il Crossfire anche nella versione Viva  per il pubblico femminile.
Per quanto riguarda invece la pista, accanto alla serie Inferno (150 e 130) è stata introdotta la nuova linea Demon

con Power Chassis per irrigidire la scocca e il nuovo meccanismo del gambetto I-Rebound che ne aumenta la risposta elastica. Riconfermata la linea Phoenix con sistema Air Shell modificato con un solo pulsante per personalizzare il fitting dello scarpone. 

Informazione: www.tecnica.itwww.blizzard-ski.com

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment