Attrezzatura

Briko: un sistema… multimediale!

Un semplice ma efficace e potente sistema dotato di cuffie, microfono e controller, per comunicare in modo facile, intuitivo e gratuito con il proprio compagno di sciate, per ricevere o effettuare telefonate o per accompagnare le discese con la musica preferita. E’ questa una delle novità firmate Briko, un sistema integrato Bluetooth® per i caschi, grazie al quale si  potrà sciare comunicando gratuitamente con i propri amici, ma anche ascoltare musica nei momenti di pausa o telefonare comodamente seduti in seggiovia.
Il sistema Bluetooth
® studiato da Briko permette una comunicazione totalmente gratuita tra due dispositivi. Una volta acceso, il sistema rileva le periferiche compatibili attive e i relativi nominativi, così da individuare l’utente ricercato. Due le versioni disponibili: Pro e Standard. Con la prima soluzione la comunicazione vocale tra due dispositivi è consentita fino a una distanza di circa 400 metri, mentre con il kit Standard fino a 25 metri.

Naturalmente si può anche telefonare: attivando il dispositivo Bluetooth® installato nel casco è possibile ricevere ed effettuare chiamate con il cellulare, come con gli auricolari che si usano alla guida della propria autovettura, senza dover interrompere la sciata. Inoltre con la versione Pro è possibile ascoltare musica tramite la ricezione e la scelta di canali radiofonici attraverso il controller, acquistabile separatamente nella versione Standard.

Per la nuova soluzione Briko propone i caschi Phoenix, Indian, Dakota e Kodiak con il kit Bluetooth Pro integrato (contraddistinti dal marchio Bluetooth® Inside). Gli stessi modelli, unitamente a Kimera, Phoenix SL, e il casco Boom, sono  disponibili con la  predisposizione (Bluetooth® Ready) all’installazione del kit, per coloro che vogliono effettuarne l’acquisto in un secondo momento.  Il sistema bluetooth è venduto al pubblico in due versioni:   Kit Bluetooth STANDARD (013492 00 ONE) 89.00 Euro à Comunicazione fino a 25m, controller acquistabile separatamente.
Kit Bluetooth PRO (013493 00 ONE)159.00 Euro
à Comunicazione fino a 400m, controller, telefono, radio.
 

Ed ecco la seconda novità
Una maschera da sci che consente di vedere in tempo reale velocità, distanza, altitudine, cronometro e tante altre informazioni grazie ad un sistema GPS. Con un leggero sguardo in basso la maschera ci informa della nostra “guida”, proprio come un cruscotto di una automobile. 
GUARDA IL VIDEO
L’innovativa maschera Veloce – questo il nome dato al nuovo prodotto Briko, e se ne intuisce la ragione – realizzata da Briko in collaborazione con la canadese Recon Instruments, ha integrato un GPS con visore che consente di registrare la traccia del percorso o della pista da sci, e “mostrare” in tempo reale alcune informazioni base quali velocità, distanza, altitudine, cronometro, temperatura, velocità ascensionale. Al termine della giornata i dati contenuti all’interno del GPS della maschera Briko vengono scaricati così da poter (ri)vedere le sciate sul proprio computer o mappe di Google Earth.

Il sistema GPS è venduto separatamente dalla maschera Veloce, e gli utenti potranno acquistarlo direttamente dal sito dell’azienda produttrice Recon Instruments all’indirizzo www.reconinstruments.com ed entrando nell’area “shop” del sito web.

    

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment