Attrezzatura

Concorso Energiapura “Life”: allo Yachting Club di Venezia, consegnati I premi agli universitari IUSVE

, il futuro nelle vostre mani,Concorso Energiapura “Life”: allo Yachting Club di Venezia, consegnati I premi agli universitari IUSVE
In certi posti che profumano di storia e tradizione bisogna entrare in punta di piedi, ma nella sede dello Yacht Club Venezia, l’ingresso si può fare a vele spiegate. Così piace al Presidente Mirco Sguario, perché lo scopo principale è quello di diffondere l’arte marinaresca, la didattica e la formazione sportiva di questa affascinante attività.

Mirco Sguario Presidente dello Yacht Club Venezia

Mirco è però anche un appassionato sciatore e allora per Energiapura trovare la disponibilità di questa sede per procedere con la premiazione del concorso “Life Il futuro nelle vostre mani” non è stato così difficile.

Stefano Longo, Luigi Borgo e Ivan Mazzoleni, membri della giuria scelta da EP

Tutto nasce in collaborazione con l’Università IUSVE (Istituto Universitario Salesiano Venezia) settore comunicazione: agli studenti è stato chiesto di elaborare attraverso un video il senso per cui l’azienda vicentina produce i suoi capi tenendo in primaria considerazione la sostenibilità, da sempre cavallo di battaglia del patron Alberto Olivetto.

Gli studenti sia di Venezia che della sede di Verona si sono allora suddivisi in gruppi da 5 persone e nella sede di Energiapura di Tezze sul Brenta sono arrivati la bellezza di 35 video! Da qui è stata fatta una scrematura per redigere una top ten, ma per scegliere il migliore corrispondente ai tre premi per il miglior “Soggetto”, “Messaggio” e “Realizzazione”, si è dovuto costituire una giuria di esperti del marketing e della neve.

Alcuni membri della giuria presenti all’evento

Come Stefano Longo, Presidente di Fondazione Cortina e Vice Presidente Vicario Fisi, Luigi Borgo, Presidente Col.Naz, Valeria Ghezzi, Presidente Anef, gli ex Azzurri, oggi allenatori Denise Karbon e  Max Blardone, Ivan Mazzoleni allenatore e AD di Flowe,  Aldo Ricci regista e video maker, Andrea Pernice Presidente di pernice Group (Comunicazione e marketing strategico), Marco Di Marco, direttore Rivista Sciare, Alessandro Costa, direttore generale VSF (Fondazione Capitale Mondiale della sostenibilità), Giovanna Bandiera docente IUSVE Design e progettazione della Comunicazione e Michele Della Bona, art director di Energiapura.

Alberto Olivetto e Stefano Maldifassi e l’opera realizzara dall’artista Narcisio Loro “Il Mondo tra le mani”

Gli studenti di Verona hanno fatto banco conquistando tutti e tre i premi: un’opera dell’artista Narciso Loro “Il mondo tra le mani” che per certi versi un pochino ci ha ricordato la sfera di cristallo!

Giuseppe “Gogo” Sartogo

La giornata, abilmente condotta da Stefano Maldifassi, responsabile scientifico di EP, con la regia di Giuseppe “Gogo” Sartogo, ha previsto la proiezione dei dieci video scelti precedute da una piccola lezione in parte di vita, in parte tecnica da parte dei giurati. Tutti si sono adoperati in parole di grande apprezzamento per ciò che gli studenti hanno saputo leggere ed esprimere.

Elaborati differenti tra loro ma tutti perfettamente centrati col tema. Per Olivetto una prova in più, nel caso ve ne fosse bisogno, che la strada intrapresa diversi anni fa è assolutamente quella giusta.  Realizzare una tuta da sci utilizzando bottiglie di plastica sembra impossibile, ma…

Non si tratta evidentemente di un miracolo, piuttosto significa andare oltre all’aspetto consumistico dell’impresa e tenere ben presente che il pianeta è soltanto una grande magia. Terra, acqua e cielo sono il dono di un miracolo, ma che sia divino o scientifico la questione non cambia: difendere questo patrimonio non è una convenienza ma un dovere.

Michele Della Bona, art director di Energiapura

Allora prendiamo in prestito la voce “Toghether for Life” coniata da Energiapura e consegniamo a giovani studenti, come quelli impegnati allo IUSVE, il compito di traghettarci verso quel mondo realizzato da Narcisio Loro, sorretto dalle “vostre mani”.

Due dei tre rappresentanti dei gruppi vincitori del premio “Life”Concorso Energiapura “Life” Concorso Energiapura “Life”

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment