Attrezzatura

Elan, sci top per tutti

Gli Elan Innovation Days che sull’austriaco ghiacciaio di Kaprün hanno alzato i veli su quanto la casa di Begunje proporrà al mercato mondiale per la stagione 2013/2014. Giovane, dinamico e appassionato lo staff guidato da Luca Grilc, responsabile marketing e produzione, un passato da atleta, è stato campione nazionale sloveno di snowboard,  che vede tra le sue fila come tester e sviluppatori grandi campioni del passato come Bojan Krisaj, Urska Hrovat e Christian Mayer.

RACE
Tra le tante novità presentate in terra austriaca, a farla da protagonista è ancora la tecnologia Amphibio che  è stata applicata anche ai modelli race, sia al race carve SL, SLX Fusion sia al Race Carve GS, GSX Fusion. Si avete capito bene Elan ha scelto per i suoi sci race questa tecnologia ibrida che prevede una struttura camber all’interno e una struttura rocker all’esterno. Particolare è anche l’adozione di una nuova struttura, chiamata Power Spine che consiste in un rinforzo di carbonio nella parte interna dello sci con il compito di aumentare la presa di spigolo, migliorare la resistenza alla torsione e rendere lo sci più reattivo.
Lo sci esteticamente molto bello colpisce per il bordino argentato che circonda le spatole che, nel SLX sono anche tagliate a mo di Slalom di Coppa del Mondo. Se la parte estetica ha subito colpito,  la prova sulla neve ha confermato come il miglioramento  di attrezzi già ottimi sia sempre possibile. Reattività e precisione sono sempre al top  e questo è un bel risultato se si pensa che su questi sci non è più presente la costruzione «a onde» waveflex. Nuovo il modello da coppa SL Fusion, con tecnologia Amphibio e Power Spine, che ha fatto il suo esordio in Coppa del Mondo ai piedi di Mitja Valencic che si sta imponendo tra i big dello slalom. Sempre per il mondo race Elan ha creato un nuovo modello, il Ripstick Fusion, sempre Amphibio e Powerspine, dedicato alle gare di skicross.   

ALLMOUNTAIN


A livello allmountain, la linea Amphibio è stata ampliata ulteriormente coprendo ora tutte le fasce di sciatori, da quelli intermedi a quelli più evoluti, dalla pista al fuoripista. Best seller è sempre l’Amphibio 14 Fusion a cui  si aggiunge quest’anno l’Amphibio 10, entry level della gamma che offre un elevato rapporto tra qualità/prestazioni e prezzo con tra l’altro la nuovissima tecnologia Dual Sidewall che prevede il fianco interno dritto per una maggiore presa e tenuta laterale e quello esterno.

FREERIDE


Chi dalla pista vuole affrontare anche qualche avventura fuori dai tracciati battuti, può orientarsi, man mano che si allontana dalle piste, rispettivamente verso  nell’ordine dall’Amphibio 78, all’82 per finire all’88. Altra linea completamente nuova è la Spectrum dedicata al freeride, anche qui la tecnologia Amphibio è la tecnologia portante  su cui si innestano nuovi sistemi, in grado di ottimizzare le performances e il comfort soprattutto quando si affrontano nevi profonde. La tecnologia AlUblade che offre performances e grip elevati anche sui terreni più duri e connessi è presente sui modelli Spectrum 115, 105 e 95, numeri che identificano anche la larghezza del centro sci, mentre punta e coda Diamond consentono curve facili e un elevato galleggiamento in neve fresca.

LADY
Impressionante, in senso positivo s’intende, la collezione, W Studio, dedicata alle donne, composta da ben 9 modelli (Speed Magic, Interra Fusion, Insomnia Fusion, Amphibio Inspire, Ilumina, Delight, Black Magic, Zest, Snow) in grado di coprire tutte le fasce tecniche e tutte le esigenze delle sciatrici, da quelle che devono muovere i primi passi a quelle che amano sciare in conduzione. Tutti i modelli  sono molto fashion e ricchi di contenuti tecnici e costruttivi, come ad esempio il Delight, uno degli sci più leggeri presenti sul mercato (1 kg) che, nonostante il peso piuma  offre comunque ottime prestazioni su ogni pendio. Ricchissima anche la collezione freeski (freeride e freestyle), sempre lady, che con 5 modelli (Bliss, Delirium, Soul, Twist, Moxi) guarda con un occhio di riguardo la leggerezza senza trascurare le prestazioni nella powder o nel park. 

Informazioni. www.elanskis.comwww.socrep.it

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment