HEAD acquisisce Aqualung: nasce il colosso mondiale degli sport acquatici. L’operazione salverà centinaia di posti di lavoro e proietta HEAD al vertice del settore diving
Con una mossa strategica che segna una svolta nel mercato globale degli sport acquatici, il Gruppo HEAD ha ufficializzato l’acquisizione del Gruppo Aqualung, storico marchio fondato nel 1943 e pioniere mondiale nell’attrezzatura per immersioni.
L’operazione è stata confermata il 26 giugno dal Tribunale Commerciale di Nizza, che ha dichiarato HEAD vincitrice dell’offerta per il salvataggio del Gruppo Aqualung, in amministrazione controllata dal 16 maggio a causa di difficoltà finanziarie. Il pacchetto proposto da HEAD, dal valore superiore ai 50 milioni di euro, prevede una profonda ristrutturazione della piattaforma operativa, un piano di integrazione con significative sinergie industriali e investimenti mirati a garantire continuità e sviluppo. Saranno salvati centinaia di posti di lavoro e potenziati gli impianti produttivi di Aqualung in Francia, Regno Unito e Messico.
Con questa acquisizione, HEAD – già proprietaria di marchi iconici come Mares, SSI, rEvo, Liveaboard.com e Zoggs – rafforza il suo presidio in tutti i segmenti degli sport acquatici, diventando il nuovo leader globale del settore. Una fusione che unisce due realtà simbolo di eccellenza tecnica, innovazione, design e passione per il mare e l’esplorazione subacquea.
I marchi storici restano, con una nuova spinta
HEAD ha confermato l’intenzione di mantenere e sviluppare i brand Aqualung, Apeks e Aquasphere, puntando anche al rafforzamento della divisione dedicata ai clienti militari e professionali. Le competenze produttive del Gruppo Aqualung saranno integrate nella rete HEAD per sostenere la produzione e distribuzione globale di prodotti premium, accelerando l’accessibilità e l’innovazione nel settore.
Un’espansione coerente e lungimirante
L’acquisizione di Aqualung segue un percorso di crescita strategica iniziato nel 1971 con l’ingresso di Mares nel gruppo, proseguito nel 2014 con SSI – oggi il certificatore sub numero uno in Europa – e nel 2020 con Zoggs, marchio australiano del nuoto cresciuto rapidamente grazie alla rete HEAD.
Con l’ingresso di Aqualung, HEAD non solo amplia il proprio portafoglio, ma si posiziona saldamente come punto di riferimento globale per atleti, appassionati e professionisti del mondo acquatico. Un’operazione che fa storia nel mondo dello sport, tanto quanto la leggendaria invenzione dell’“aqua-lung” firmata Cousteau-Gagnan più di 80 anni fa.
Add Comment