Attrezzatura

HEAD acquisisce Aqualung: nasce il colosso mondiale degli sport acquatici

HEAD acquisisce Aqualung: nasce il colosso mondiale degli sport acquatici. L’operazione salverà centinaia di posti di lavoro e proietta HEAD al vertice del settore diving

Con una mossa strategica che segna una svolta nel mercato globale degli sport acquatici, il Gruppo HEAD ha ufficializzato l’acquisizione del Gruppo Aqualung, storico marchio fondato nel 1943 e pioniere mondiale nell’attrezzatura per immersioni.

L’operazione è stata confermata il 26 giugno dal Tribunale Commerciale di Nizza, che ha dichiarato HEAD vincitrice dell’offerta per il salvataggio del Gruppo Aqualung, in amministrazione controllata dal 16 maggio a causa di difficoltà finanziarie. Il pacchetto proposto da HEAD, dal valore superiore ai 50 milioni di euro, prevede una profonda ristrutturazione della piattaforma operativa, un piano di integrazione con significative sinergie industriali e investimenti mirati a garantire continuità e sviluppo. Saranno salvati centinaia di posti di lavoro e potenziati gli impianti produttivi di Aqualung in Francia, Regno Unito e Messico.

Con questa acquisizione, HEAD – già proprietaria di marchi iconici come Mares, SSI, rEvo, Liveaboard.com e Zoggs – rafforza il suo presidio in tutti i segmenti degli sport acquatici, diventando il nuovo leader globale del settore. Una fusione che unisce due realtà simbolo di eccellenza tecnica, innovazione, design e passione per il mare e l’esplorazione subacquea.

I marchi storici restano, con una nuova spinta

HEAD ha confermato l’intenzione di mantenere e sviluppare i brand Aqualung, Apeks e Aquasphere, puntando anche al rafforzamento della divisione dedicata ai clienti militari e professionali. Le competenze produttive del Gruppo Aqualung saranno integrate nella rete HEAD per sostenere la produzione e distribuzione globale di prodotti premium, accelerando l’accessibilità e l’innovazione nel settore.

Un’espansione coerente e lungimirante

L’acquisizione di Aqualung segue un percorso di crescita strategica iniziato nel 1971 con l’ingresso di Mares nel gruppo, proseguito nel 2014 con SSI – oggi il certificatore sub numero uno in Europa – e nel 2020 con Zoggs, marchio australiano del nuoto cresciuto rapidamente grazie alla rete HEAD.

Con l’ingresso di Aqualung, HEAD non solo amplia il proprio portafoglio, ma si posiziona saldamente come punto di riferimento globale per atleti, appassionati e professionisti del mondo acquatico. Un’operazione che fa storia nel mondo dello sport, tanto quanto la leggendaria invenzione dell’“aqua-lung” firmata Cousteau-Gagnan più di 80 anni fa.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment