Attrezzatura

Head celebra i suoi 75 anni: online il podcast dedicato a Howard Head

È online il podcast che Head ha dedicato alla sua storia e al suo fondatore, l’ingegnere americano Howard Head, a settantacinque anni dalla nascita del marchio che ha rivoluzionato lo sci moderno.

Il progetto, disponibile su Spotify (QUI IL PRIMO EPISODIO) e su tutte le principali piattaforme di podcast, racconta in forma narrativa la vita di un uomo geniale e visionario che, nel dopoguerra, decise di applicare le tecniche dell’aeronautica alla costruzione degli sci, cambiando per sempre il modo di sciare.

Nato come ingegnere alla Glenn L. Martin Company di Baltimora, Head scoprì presto la sua vera passione: rendere lo sci più semplice, leggero e accessibile a tutti. Così, tra esperimenti, errori e invenzioni, arrivò alla celebre costruzione “sandwich” in metallo, base tecnica su cui ancora oggi si fondano gli sci moderni.

Il podcast racconta questa storia straordinaria con un tono coinvolgente, alternando aneddoti, voce narrante e materiali d’archivio. Un modo nuovo di scoprire come, da un’intuizione nata in un piccolo magazzino del Maryland, sia cresciuta un’azienda capace di ridefinire il concetto stesso di performance.

Sul numero del 1° novembre di Sciare, i lettori troveranno la prima parte del racconto dedicato a Howard Head, mentre la seconda puntata sarà pubblicata sul numero del 15 novembre, completando la storia che accompagna l’ascolto della serie audio.

Il podcast “Head – Stories of Innovation” è disponibile da oggi su Spotify e su tutte le principali piattaforme di streaming audio

  • Apple Podcasts: “Storie di Brand”.
  • Amazon Music: “Storie di Brand”.
  • Audible: “Storie di Brand”.

Altri canali

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment