Attrezzatura

I test materiali Sciaremag 2013/14

Per la redazione di Sciare è uno dei momenti più delicati e importanti della prossima stagione. Sono partiti i test materiali che editorialmente parlando troveranno posto sulla Guida Tecnica all’Acquisto, sull’App Ski Buyer’s Guide (in 3 lingue), su www.sciaremag.it sezione attrezzatura e naturalmente su ogni numero della rivista che si ripresenterà in edicola il prossimo 15 ottobre per un totale di 10 numeri (ogni 15 giorni). 

Si stanno svolgendo in questi giorni i test degli sci da scialpinismo. Non senza un pesante velo di tristezza considerando che il responsabile tecnico dei collaudatori doveva essere l’amico Mauro Giovanazzi, scomparso domenica scorsa sull’Ortles, travolto da una valanga. E’ la prima volta che la rivista si dedica a questa tipologia di modelli, ma ci è sembrato interessante entrare anche in questo splendido segmento che sta accogliendo sempre più appassionati. Non proveremo modelli da competizione in quanto chi partecipa a raid scialpinistici, rispetto a un agonista dello sci alpino, è già molto più informato sui materiali e un test seppur qualitativamente elevato non offrirebbe molto di più rispetto a quanto già lo scialpinista conosce. Quindi i testmen proveranno due modelli Touring, uno per sciatori bravi ed esperti, l’altro per chi deve ancora approfondire movimenti e tecnica. Ci saranno anche modelli da donna. Le prove si svolgono sugli splendidi scenari del MonterosaSki, quindi da Alagna a Gressoney, attraverso itinerari scelti da alcune guide alpine del posto, come ad esempio Fabrizio Uberti. Con il "Bicio" ci saranno anche Fabio Iacchini, Michele Enzio, Sergio Gabbio, Sonia Collè, Enrica Tessore, Antonio Bonet, Emanuele Gianera, Alberto Felicetti e Marco Garbin.

I test si concluderanno sabato 8 aprile. Ma già domenica ci trasferiremo a Passo Monte Croce per dare il via agli skitest di tutte le aziende che non fanno parte del Pool Sci Italia, vale a dire, Armada, BlackDiamond, Blossom, DKB, Dynafit, Duel, K2, Mouvement, Scott, e Stöckli. Per quanto riguarda gli scarponi testeremo i Free Motion, black diamond, Dynafit e Scott. Le categorie sono race carce GS e SL, Allmountain pista e fuoripista e freeride.

Terminata la settimana a Passo Monte Croce, tutti a Pampeago per gli Skitest con le Aziende del Pool: Atomic, Blizzard, Dynamic, Dynastar, Elan, Fischer, Head, Nordica, Rossignol, Salomon e Völkl. Contemporaneamente si testeranno anche gli scarponi da agonismo,  allmountain (2 modelli) e freeride di Atomic, Fischer, Head, Lange, Nordica, Rossignol, Salomon e Tecnica

Per le prove degli sci i collaudatori sono:  UominiLele Bagatti, Loris Bonelli, Andrea Caruso, Mirko Deflorian, Marco Demartin, Simone Mallen, Paco Velusceck, Federico Gattiglio, Bruno Grandi, Hannes Aichner.  Donne: Camilla Alfieri, Stefania Burba, Annalisa Ceresa, Benedetta Cumani, Mazzucchi Alessandra, Sara Picotto, Marvella Vantini, Luisa Forcherio, Francesca Zerman, Enrica Tessore, Francesca Zeni.

Ma non è finita… a Livigno nello snowpark Mottolino entreranno in scena alcuni tra i migliori topo rider italiani per le prove degli sci da freestyle: Federico Dealbertis, Marco Eydallin, Martino Valle, Paolo Martinoglio, Simone Arnaud, Matthias Fabbrio e Daniel Tschurtschenthaler. 
A metà giugno, invece, Les Deux Alpes accoglieranno il nostro piccolo grand esercito di testatori-lettori a Sciare Skitest Consumer. Per tutti la possibilità di testare i modelli già provati dai professionisti con le stesse modalità di prova. Contemporaneamente Maria Rosa Quario dirigerà i test degli sci Junior, modelli da gigante e slalom. La squadra dei mini-collaudatori sta per essere ufficializzata. 

Insomma il programma è tosto, ma come avete potuto leggere, i vari team di testatori è decisamente affidabile. Faremo come sempre il massimo!. Via… si parte!


  

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment