Attrezzatura

Il nuovo mondo “Touring” di Head

Per HEAD l’alpinismo non è una corsa in salita, ma è esplorazione di nuovi terreni, nuove vie e nuove montagne.

La nuova collezione touring di HEAD ha due aspetti fondamentali: costruzione superleggera per una salita veloce e massima sciabilità per godersi la discesa. Cicli di ingegneria meticolosa, test estremi e feedback rigorosi hanno prodotto una collezione di prodotti durevoli che non compromettono il peso o le prestazioni, insieme costituiscono la soluzione touring.

CRUX PRO 105

CRUX, GLI SCI

La gamma degli sci Crux è composta da 9 modelli: i 5 modelli Pro: Crux Pro 105, Crux Pro 99, Crux Pro 93, Crux Pro 87, Crux Pro 81 sono più hi-Tec  con una struttura Full Triaxial Carbo Jacket, Lyt Tech e anima in Karuba e Grafene, mentre i 4 modelli più classici. Crux 99, Crux 93, Crux 87, Crux 81 hanno struttura Carbon Jacket, Lyt Carbon e anima in Poplar Graphene.

CRUX 99

Durante la progettazione della linea di sci CRUX non è stato risparmiato nulla. Lo sci è il risultato di decenni di esperienza combinati con una nuova ingegneria. L’anima in legno è profilata per rimuovere il peso non necessario, mentre le fibre intrecciate triassiali che forniscono un’eccezionale rigidità torsionale, armonizzano il flex longitudinale e rendono lo sci dinamico e attivo sulla neve.

ATTREZZATURA SUPERLEGGERA
Si è deciso di non applicare un topsheet esterno ma di utilizzare la tecnologia Topless Tech (utilizzata con successo per la famiglia KORE) che ha permesso sia di risparmiare peso ma di permettere di rendere visibile il nucleo e i rinforzi dello sci, e allo stesso tempo di favorire lo scivolamento della neve dalla parte superiore dello sci.

CRUX 93

FULL TRIAXIAL CARBON JACKET
Fibre intrecciate triassiali che forniscono un’eccezionale rigidità torsionale, armonizzano il flex longitudinale e rendono lo sci dinamico e attivo sulla neve.

ANIMA IN LEGNO DI GRAFENE E KARUBA

Un mix di materiali che ottimizza il rapporto peso/potenza per favorire i percorsi in risalita e soprattutto garantire la massima sicurezza e tenuta durante le discese (neve crostosa, ventata, primaverile, etc «purtroppo non esiste solo la polvere»…).

CRUX, GLI SCARPONI

Sono 3 gli scarponi che Head ha messo a punto per lo skialp. Crux Pro, Crux e la versione Lady Crux W.  L’unicità di questi prodotti va a toccare tre aspetti fondamentali.

CRUX PRO

La leggerezza per la salita, che rende lo scarpone bilanciato e confortevole, con un avvolgimento preciso del piede.

La tecnicità e la sicurezza per la discesa, con un elemento strutturale (LYT Dinamic Frame) che sostiene il guscio e lo scafo e l’accoppiamento con il gambetto, che rende lo scarpone sicuro in discesa, contenendo comunque il peso del prodotto.

CRUX

Il terzo aspetto fondamentale e cdi estrema importanza per HEAD   è che in questo progetto sono state utilizzate BIO-PLASTICHE: nello specifico, lo scafo e il gambetto sono stati realizzati al 50% con l’utilizzo di materiali bio-plastici (poliamide 11) di derivazione della lavorazione del ricino.

Per HEAD l’alpinismo non è una corsa in salita, ma è esplorazione di nuovi terreni, nuove vie e nuove montagne.

Ecco alcuni dettagli

DESIGN POWER LYT
Progettato per avvolgere il piede con una forma touring bilanciata e confortevole. Il materiale reattivo (PEBAX + Carbonio riciclato) fornisce uno spessore minimo e avvolgimento preciso del piede.

GAMBETTO
Chiusura a 2 leve e profilo rialzato per garantire migliori prestazioni in discesa senza influire sulle meccaniche della salita (55° escursione antero-posteriore). Sistema di blocco (ski-hike device) in alluminio.

LADY CRUX W

LYT DYNAMIC FRAME
E’ l’elemento strutturale che sostiene il guscio dello scafo e l’accoppiamento con il gambetto permettendo l’ideale trasmissione dei movimenti contenendo il peso del prodotto.

PIN INSERT
Integrati nello scafo

VIBRAM DURASTEP
Suola ad elevata aderenza con profilo rocker per garantire l’ideale rollata quando si è fuori dagli attacchi.

CRUX PRO HP
Scarpetta termoformabile che garantisce il perfetto adattamento al piede e l’ideale trasmissione dei movimenti in fase di sciata.

BIO-PLASTICHE

Lo scafo e il gambetto sono realizzati al 50% con l’utilizzo di materiali bio-plastici (poliamide 11) di derivazione della lavorazione del ricino.

ALMONTE, L’ATTACCO

L’attacco touring super leggero dalle prestazioni avanzate sia per la  salita sia per la discesa.

Il nuovissimo attacco ALMONTE utilizza il know-how e le risorse produttive di Tyrolia per unire le migliori caratteristiche in un unico prodotto che strizza l’occhio alla sostenibilità. Infatti tutte le parti in plastica sono realizzate con materiali riciclati o di origine biologica.

Almonte 12 PT black sand top

Le sue  funzioni principali: ingresso/uscita ; gestione della modalità sci ed escursione e ausili per la risalita; prestazioni di escursione e sci. Estremamente leggero, ha un peso di 325 gr per pezzo inclusi skistopper e viti.

Step-in migliorato
Leva ergonomica: asta o mano
Fissaggio universale dei ramponi
RAMPONI 90/105/120 CON GRIP NEVE MIGLIORATO
Gestione intuitiva della modalità sci ed escursione
Blocco freno automatico
Meccanismo isolato per prevenire la formazione di ghiaccio
Alzatacchi facili da usare 0°/ 6,5°/ 12°

Funzione di rilascio standard DIN 10 e DIN 12 laterale (molla regolabile) e verticale (U-PIN intercambiabile) Distanziatore prestazionale personalizzabile

ADATTAMENTO ATTIVO DEL TALLONE

Almonte 12 PT black sand side Right

– DA 6 mm
Gamma di regolazione del tallone di 25 mm
MOLTEPLICI OPZIONI  DI FRENI – /90/105/120
VERSIONE Demo
Campo di regolazione : 100 mm

OLTRE A SCI, SCARPONI E PELLI CI SONO ANCHE GLI ACCESSORI COME BASTONI E ZAINI

Zaino CX 30+ Backpack

Bastoncino CRUX Carbon

About the author

Geremia Vannetti

Capo redattore di Sciare, lavora per la testata dal 1986. Maestro di sci di fondo, è nato a Varese dove tuttora risiede. È responsabile di tutto il comparto attrezzatura e moda e gestisce la Guida Tecnica all’Acquisto oltre a organizzare tutte le prove materiali. Per la testata Sciare si occupa anche dell’Agonismo Giovanile

Add Comment

Click here to post a comment