Attrezzatura

Il “regalo” della “famiglia” Atomic a Mikaela Shiffrin

Hai fatto sembrare facile qualcosa che sembrava impossibile: battere il record di tutti i tempi. Grazie per averci permesso di far parte delle vostre 87 vittorie. Grazie per aver portato lo sci, i nostri prodotti e lo sport a un altro livello. Siamo così orgogliosi di averti fatto parte della famiglia Atomic, non vediamo l’ora di vedere cosa riserva il futuro. CONTINUIAMO A STARE DIETRO A TE, MIKAELA!

Questo il messaggio di congratulazioni unito all’immagine scattata nel cortile dell’azienda di Altenmark, con la partecipazione di tutti i dipendenti, dedicato alla Regina a poche ore dal superamento del record dei record!

Mikaela ha appena vinto la sua 87esima gara di Coppa del Mondo ad Are, in Svezia, battendo il record di tutti i tempi detenuto da Ingemar Stenmark e consolidando la sua posizione di più grande sciatrice di tutti i tempi.

Ci sono voluti 34 anni per battere questo record. Era infatti, il 19 febbraio 1989, quando Ingemar Stenmark vince la sua ultima gara, la n. 86 – e da allora detiene il record per il maggior numero di vittorie in Coppa del Mondo alpino. Avanti veloce all’11 marzo 2023: Mikaela Shiffrin vince la sua 87esima gara di Coppa del Mondo ad Are, in Svezia, battendo il record di tutti i tempi.

Le 87 vittorie di Mikaela derivano da una prestazione eccezionale nel corso degli anni, con un vantaggio di tempo accumulato di 62 secondi e 09 centesimi in 246 gare, con una quota di vittorie del 35,4%. Inoltre, le sue vittorie sono state ottenute in 30 luoghi diversi in tutte e 6 le diverse discipline, rendendola l’unica sciatrice in assoluto che è riuscita a vincere almeno una gara di slalom, gigante, superG, discesa libera e parallelo.

Le 53 vittorie di slalom della sciatrice statunitense la rendono la sciatrice alpina con il maggior numero di vittorie in Coppa del mondo di slalom di sempre. Ha anche vinto 7 globi di cristallo in questa disciplina, detenendo il record per il maggior numero di globi disciplinari. Il suo successo è stato raggiunto su 25 diversi modelli Atomic Redster, dal Redster Doubledeck nel 2012 al Redster Revoshock nel 2023.

Il risultato di Mikaela è un’impresa incredibile che mette in mostra la sua dedizione e il suo duro lavoro nello sport dello sci“, ha dichiarato Christian Hoeflehner, manager di Atomic Racing. “Le sue prestazioni sono state a dir poco eccezionali e siamo entusiasti di vederla diventare la leader di tutti i tempi nelle vittorie in Coppa del Mondo. L’intera Atomic Family si congratula con lei per questo traguardo storico e non vede l’ora di vederla continuare a eccellere negli anni venire.

I successi di Mikaela nello sport dello sci sono davvero notevoli ed è diventata un modello per aspiranti atleti di tutto il mondo. Il suo successo è una testimonianza del suo talento, duro lavoro e dedizione, e passerà alla storia come una delle più grandi sciatrici di tutti i tempi.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment