Attrezzatura

Nel blu dipinto di… Lange RS, con sistema Dual Core ideato dai bootfitter del marchio francese

Nel blu dipinto di… Lange RS, con sistema Dual Core ideato dai bootfitter del marchio francese.
Ci sono marchi che hanno il racing nel DNA. Come Lange. Il brand che nel 1965 ha inventato lo scarpone da sci in plastica è da sempre ai piedi dei più grandi dello sci ed è stato uno dei primi a testare gli scarponi nella galleria del vento, perché ogni dettaglio conta per la vittoria. Anche il colore.

Il famoso blu di Lange è un po’ come il rosso nell’automobilismo, sinonimo di sfide all’ultimo centesimo. Il blu in particolare è il colore che contraddistingue il modello da gara di Lange, il mitico RS, anche se non è sempre stato così.

Dopo aver giocato la carta delle colorazioni fosforescenti, soprattutto quella gialla e arancione indossata da Alberto Tomba, è dal 1996che il marchio è passato al blu. La scelta cromatica era legata intimamente all’identità grafica di Barilla, sponsor del campionissimo bolognese.

Il blu del packaging della marca di pasta ha colorato gli scarponi Lange, diventati l’ingrediente indispensabile per la vittoria. E da questa stagione la tonalità di RS cambia, new blue, new blood. Nuovo blu, nuovo sangue.

Nel 2022 Lange sforna un blu notte con una profondità speciale, che affonda le proprie radici nei colori degli scarponi indossati da Alberto Tomba in occasione della sua ultima vittoria ed esprime da solo il concentrato di tecnologie che costituisce l’anima della nuova gamma RS. Anche il lancio di una nuova colorazione, infatti, è stato sottoposto a un lavoro di ricerca e sviluppo per assicurarsi che, in base al colore del prodotto, le temperature e la qualità della neve non abbiano un impatto sulle sue caratteristiche.

LA TECNOLOGIA DI RS 

Il cuore hi-tech di RS si chiama Dual Core. Nel 2016, il team di ingegneri e bootfitter di Lange ha concepito questa rivoluzionaria tecnologia, un processo di co-iniezione di plastiche a differente flessibilità e rigidità che permettono allo scarpone di avere un rebound più dinamico.

In particolare, l’iniezione di materiali plastici di rigidità differenti attraverso tre punti sullo scafo dello scarpone e altri due sul gambetto permette di modulare in modo estremamente preciso e strategico il flex e il supporto posteriore, che risultano morbidi in alcune zone e più rigidi in altre. L’energia creata sviluppa così una potenza, una risposta e un’elasticità esplosive.

La scarpa del campione francese Clément Noël (e di Federica Brignone) è Lange World Cup RS, con larghezza pianta da 92 mm. Ma non bisogna per forza indossare il modello per gli atleti elite. Tutta la linea RS sfrutta il know-how della Coppa del Mondo per metterlo a disposizione dei migliori sciatori ed è disponibile con flex index 140, 130, 120, 110 e larghezza pianta 97 mm (LV) e 100 mm (MV).

Consigli

La calzata della scarpa (o forma) è la larghezza del piede misurata al 5° metatarso (la parte più larga dell’avampiede). Determina il livello di controllo e precisione dello sciatore. Per un buon rapporto tra comfort e controllo, è dunque impostante uno scarpone che corrisponda al volume complessivo e alla lunghezza del tuo piede. Vestibilità tra 92-95 mm: Stretto, Vestibilità tra 97-99 mm: Medio, Vestibilità tra 100-102 mm: Comfort.

Il “flex” di uno scarpone indica il livello di supporto che lo scarpone fornirà. Maggiore (più rigido) è l’indice di flessione, più rigido e reattivo sarà lo scarpone. Minore (più morbido) è l’indice di flessione, più tollerante e confortevole.

Scegli lo scarpone che offre il miglior rapporto tra comfort e prestazioni. Per uno sciatore principiante consigliamo un flex flessibile (<80) e per uno sciatore esperto consigliamo un flex più alto (>90).


La versione Junior Short Cuff prevede indici di flex delle plastiche da 120 a 70. World Cup RS 140 costa 650 euro, per il modello con flex 130 si scende a prevedeva, mentre RS 110 costa 475 euro.


LA NOSTRA PROVA

WORLD CUP RS 140 ZR

Fabio De Crignis durante il test dell’RS 140

PROVA A SECCO
Con un last di 95 millimetri il Lange World Cup RS 140 è dedicato a professionisti della neve ed atleti che cercano uno scarpone preciso, performante e sensibile. Visti i volumi interni la calzata non è delle più agevoli per sciatori con il piede voluminoso che, una volta infilato, risulta ben avvolto e bloccato grazie anche all’efficacia delle leve. Ottimo il bloccaggio anche del tallone.

PROVA SULLA NEVE
In pista questo Lange, dalla nuova colorazione blu notte, conferma tutta la sua tecnicità, con il gambetto che trasmette subito grande potenza allo sci per un inizio curva deciso. Buona la rigidità laterale e strepitoso il sostegno del gambetto in uscita curva, così come la reattività di tutto lo scafo che consente sempre una sciata briosa e una grande precisione. La scarpetta WC è garanzia di un’elevata sensibilità e di un controllo dello sci sicuro in ogno situazione. Un vera e propria macchian da gara.


Identikit: Tecnologia: Dual Core Scafo: Polyether Dual Core. Last: 95 mm. Solid Sole Gambetto: Polyether Dual Core Scarpetta: World Cup Liner Regolazioni: Canting +. – 1,5°. Leve Power Strap 50 mm Flex index: ZR (140) Misure: 22.5 – 28.5 Prezzo: 650 Euro

Tags

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment