Attrezzatura

Nordica: tre linee ben definite

Nordica, icona dello sci italiano che vince con i suoi atleti (Dominik Paris, Felix Neureuther, Vicktoria Rebensburg solo per citarne alcuni) in tutte le discipline, ha ideato l’attrezzatura che veste perfettamente le esigenze di qualsiasi sciatore con sci e scarponi ricchi di concetti tecnici innovativi. Front, allmountain, freeski, sono i tre mondi di Nordica. C’è chi ama incidere curve precise sulla neve battuta, chi vuole uno sci versatile per poter godere della montagna a 360 gradi, chi non rinuncia alle evoluzioni e ai salti: per ciascuno Nordica costruisce sci e scarponi dotati di specifiche caratteristiche adatte ai diversi tipi di pendio. Creatività e performance, qualità e look: tutto questo è la nuova collezione Nordica 2013-14, un mix perfetto di tecnologia ed estetica.

FRONT

Front è la famiglia di sci e scarponi pensati per diverse tipologie di sciatori, dai principianti agli atleti esperti che amano scendere su neve battuta su piste più o meno ripide, per giri in pista con gli amici, oppure per emozionanti sfide tra le porte o anche solo per perfezionare la propria tecnica.


SCI DOBERMANN SPITFIRE
 

La nuovissima collezione di sci Spitfire di Nordica è pensata per chi ricerca performance da Coppa del Mondo in un moderno sci da discesa: forme, profili e sistemi di costruzione all’avanguardia e la nuova piastra EVO, che regala stabilità e precisione, sono combinati in un mix perfetto. Grazie alle innovative tecnologie studiate in collaborazione con gli atleti Nordica gli sciatori esperti hanno a disposizione un’attrezzatura di alto livello per affrontare anche i tracciati più impegnativi. Fanno parte di questa linea gli sci Dobermann Spitfire EVO EDT, Spitfire Pro, Spitfire TI, Spitfire CA, modelli tosti in grado di andare d’accordo con sciatori di capacità tecniche e sportive differenti.


SCARPONI DOBERMANN 

Gli scarponi della collezione Dobermann sono stati testati e sviluppati in collaborazione con gli atleti di Coppa del Mondo. Gli scarponi da gara Nordica sono il prodotto ideale per sciatori professionisti o esperti. Il Dobermann Nordica è un vero e proprio scarpone da gara con una calzata perfetta e un’incredibile stabilità in curva a qualsiasi velocità. Gli scarponi Dobermann si declinano, in base al flex index, nelle versioni EDT 130, 120, 100, in modo da adattarsi alle diverse esigenze degli sciatori.

DOBERMANN SPITFIRE EVO EDT

Costruito per sciatori professionisti o atleti amatoriali in cerca di una performance ad alti livelli e un’esperienza da Coppa del Mondo. Questi sci, progettati in Italia, vantano una stabilità e una precisione degna dei migliori attrezzi da gara. Con gli sci Doberman divoreranno ogni pista e pendio. Dobermann Spitfire EVO EDT offre vere performance da gara grazie al profilo Rapid Race,  piastra EVO e sistema EDT che permette allo sciatore di risparmiare una notevole quantità di energia incrementando al tempo stesso la potenza. Meno torsione, più potenza.


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DOBERMANN EDT 130

Il nuovo Dobermann EDT 130 offre ottimo fit ed elevate tecnologie. Leve, canting e strap avvitati e regolabili e una speciale griglia sullo scafo (custom gridworx) che identifica le zone di riferimento, permettono una migliore personalizzazione dello scarpone. Inoltre la tecnologia EDT ottimizza la trasmissione di potenza riducendo le deformazioni dovute a flessioni e torsione dello scafo

LE TECNOLOGIE

RAPID RACE PROFILE 

Il profilo aggressivo in spatola facilita l’ingresso in curva degli sci camROCK Frontside di Nordica e sfrutta l’efficacia della sciancratura fin dall’inizio della curva. Una sciancratura ridotta in punta consente di tracciare linee più incisive e pulite in fondo alla curva, riducendo in tal modo una virata eccessiva. Ne risulta uno sci più veloce che percorre una linea più breve.


EFFICIENT DYNAMIC TECHNOLOGY (EDT)

La zeppa in carbonio, fissata  nello scafo da quattro perni, riduce le inefficienze strutturali provocate dalle deformazioni dovute a flessione e torsione (oltre il 50%) degli scafi, ottimizza  la trasmissione della forza e aumenta  la rigidità torsionale.


 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment