Attrezzatura

Pool Sci Italia porta il “Passaporto di Emozioni” ad Apreski Milano Mountain Show

A Milano il grande debutto della “tappa zero” del Prove Libere Tour e il “The Champions Fit Show” con gli Azzurri dello sci

La montagna scende a Milano e lo fa con l’energia, la passione e la tecnologia che da sempre accompagnano il Pool Sci Italia, il Consorzio dei Fornitori ufficiali delle Squadre Nazionali di Sci Alpino.
>Dal 16 al 19 ottobre 2025, al Big Theatre – MIND Milano Innovation District, il Pool sarà protagonista ad Apreski Milano Mountain Show, l’evento che per la prima volta riunisce in un unico spazio tutto il mondo della montagna invernale: sport, turismo, istituzioni e industria.

In vista di Milano Cortina 2026, l’appuntamento assume un significato simbolico: è la celebrazione della cultura dello sci italiano, delle aziende che ne sostengono la crescita e degli atleti che la rappresentano nel mondo.

Un villaggio a cielo aperto: la “tappa zero” del Prove Libere Tour

Cuore pulsante della presenza del Pool sarà la “tappa zero” del Prove Libere Tour, il più grande ski test aperto al pubblico in Italia.
Per quattro giorni, un villaggio interamente dedicato allo sci accoglierà gli appassionati, offrendo un’anteprima concreta della stagione invernale 2025/26.
Le aziende consorziate esporranno le novità delle collezioni, dalle tecnologie più innovative agli ultimi modelli di sci, scarponi, caschi e protezioni. Accanto al villaggio, una pista sintetica NewSnow di 40 metri consentirà di provare l’attrezzatura con il supporto dei maestri AMSI e dei tecnici delle aziende, pronti a condividere conoscenze e consigli personalizzati.

Saranno disponibili 70 paia di sci, 80 di scarponi, 50 caschi e 70 bastoncini, per un test a 360° sul futuro della neve.
>Un grande ledwall trasmetterà le immagini più emozionanti del tour passato, rendendo lo spazio un’esperienza immersiva e un omaggio alla cultura dello sci vissuto con passione.

“The Champions Fit Show”: il palco dell’eccellenza azzurra

Il momento clou sarà sabato 18 ottobre, dalle 15 alle 16, nella sala Plenaria del Big Theatre, dove il Pool Sci Italia, insieme alla Federazione Italiana Sport Invernali (FISI), presenterà il “The Champions Fit Show”.


>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>Sul palco saliranno dodici atlete e atleti delle Squadre Nazionali di Sci Alpino, tra i più rappresentativi e amati, per raccontare il proprio legame con i marchi del Pool e partecipare alla consegna simbolica dei materiali in vista della nuova stagione agonistica.
Uno spettacolo che unirà emozione, tecnica e passione, trasformando il teatro in un abbraccio collettivo tra pubblico, aziende e campioni.

I bambini e il “Passaporto di Emozioni”

Ma i veri protagonisti saranno i più piccoli. Nella mattinata di sabato, 200 bambini delle categorie Baby e Cuccioli riceveranno all’ingresso dell’area espositiva il pettorale Pool Sci Italia “Never Give Up”, simbolo di determinazione e sogno.
Dalle 10 alle 12, all’interno del grande gonfiabile del Pool, si svolgerà la distribuzione dei pettorali; alle 12:15, l’estrazione di 24 fortunati piccoli sciatori che nel pomeriggio saliranno sul palco accanto ai campioni per la consegna simbolica dei materiali.

Quel pettorale diventerà un “passaporto di emozioni”. Un ricordo da portare nel cuore: durante il weekend i bambini potranno farlo firmare dai loro idoli, raccogliendo dediche, sorrisi e motivazioni. Un rito semplice ma potente, che racconta il passaggio di testimone tra le nuove generazioni e chi dello sci ha fatto la propria vita.

“Never Give Up”: il messaggio che unisce

«Il Pool Sci Italia è orgoglioso di rappresentare il settore industriale dello sci alpino ad Apreski Milano Mountain Show», afferma il presidente Alessio Meda</strong>. «Le aziende del Consorzio, che sabato affiancheranno la FISI nel “The Champions Fit Show”, sono al lavoro per offrire il miglior supporto possibile a questo nuovo format. Vogliamo riportare l’attenzione sul mondo dello sci in vista dei Giochi Olimpici Milano-Cortina 2026, condividendo un messaggio di perseveranza, entusiasmo e fiducia: Never Give Up».

Un messaggio che diventa filosofia di vita e sintesi perfetta del lavoro del Pool Sci Italia, da oltre cinquant’anni punto di riferimento tecnico, culturale e industriale dello sci italiano.
Con i suoi 27 marchi consorziati, il Pool continua a rappresentare l’eccellenza e l’innovazione di un intero comparto che vive di passione, ricerca e impegno.


IL TICKET APRESKI MILANO MOUNTAIN SHOW È GRATUITO

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment