Attrezzatura

Prove Libere 2011

 Prove Libere Tour, il circuito di prove materiali organizzato dal Pool Sci italia, quest’anno raddoppia. Le occasioni dedicate al pubblico degli appassionati, intitolate «Family» saranno sette, a partire da fine novembre fino ad aprile, ma altri sei eventi battezzati «Retail» sono previsti nel mese di febbraio riservati esclusivamente ai negozianti. Quest’ultimi avranno l’opportunità di saggiare le prerogative dei modelli della stagione 2012/13. Ribadiamo che tale opportunità sarà riservata ai dettaglianti per cui sarà inutile presentarsi alle tende test senza tale titolo. Ma non ce ne sarà bisogno, perché anche quest’anno il Pool Sci Italia ha redatto un programma test completo e distribuito nelle stazioni top del nord Italia. Si parte il 26 e 27 novembre a Obereggen, stazione ideale per lo start, per poi proseguire a Campiglio (prima volta!) il 3 e 4 dicembre. Altre due le opportunità pre natalizie: a Cervinia il 1° e 11 e a Zoldo il 7 e 18 dicembre. La prima tappa del 2012 è fissata a Limone Piemonte il 14 e 15 gennaio, poi una tappa in Lombardia (in definizione) il 21 e 22. Prima della finale di Pampeagodel 14 e 15 aprile dove si testeranno gli sci del 2013, rimane quella di Montecampione il 6 e 7 febbraio. In questo mese si proseguirà, come detto con i turni Retail.  Intanto il Pool ha analizzato le prove dello scorso anno, passando in rassegna 1984 schede, per scoprire che l’82% appartengono al sesso forte, mentre la fascia di età più numerosa è quella che va dai 36 ai 45 anni (32%). Al secondo posto la fascia un po’ più giovane, quella dai 26 ai 35 anni con il 24%. Terzo gradino del podio per gli sciatori dai 46 ai 55 anni (19%).

La partecipazione più numerosa è dei veneti (25%), seguiti dai lombardi (14%) e dai piemontesi (13%). Considerando il totale delle schede analizzate, il 46% scia più di 21 giorni a stagione, il 35% da 11 a 21 giorni, il 15% da 6 a 10 mentre solo il 4% va a sciare da 1 a 5 giorni. Di tutti questi il 37% è iscritto a uno sci club. Interessante scoprire che il 29% cambia sci ogni 3 anni, il 22% ogni 2 o dopo più di 4 anni. Lo scarpone si tiene un po’ di più: 36% dopo più di 4 anni, 24% dopo 3, 22% dopo 4. Ma qual è lo sci più richiesto? Ovviamente quello da gigante (27%), seguito dallo speciale (20%) e dagli All Mountain (18%). Vedremo al termine di questa stagione se vi saranno cambiamenti. t

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Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

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