Attrezzatura

Prove Libere Tour, il via a Cervinia il 22 e 23 novembre

Si parte da Cervinia, il 22 e 23 novembre. Prima tappa, primo filo di neve vera, primo brivido che riaccende la stagione. È qui, ai piedi del Cervino, che il Prove Libere Tour 2026 accende il motore: due giorni in cui gli sci non si guardano — si provano. Perché nulla racconta un attrezzo meglio della neve che scorre sotto le lamine. E questo, oggi, è quasi un privilegio culturale.

Da Cervinia prende forma il viaggio del Pool Sci Italia, (sarà allestito a Plain Maison) che ha ufficializzato un calendario di otto tappe da fine novembre a marzo: lo ski test gratuito più grande d’Italia, l’unico capace di portare migliaia di sciatori dentro un’esperienza che unisce tecnica, divertimento e conoscenza, proprio nell’anno che porta verso Milano Cortina 2026.

Il Pool Sci Italia sostiene questo progetto da anni con una cura quasi affettiva: lo nutre, lo protegge, lo rafforza. Perché dietro ogni paio di sci testato c’è un messaggio limpido: la cultura dell’attrezzatura è cultura della sicurezza. Sapere cosa si ha ai piedi significa sciare meglio, ma soprattutto sciare in modo più consapevole. È un atto di responsabilità verso se stessi, verso lo sport, verso la montagna.

E poi c’è il valore più semplice e più vero: provare prima di acquistare. Sentire la risposta dell’attrezzo, capire se parla la tua stessa lingua, scegliere senza illusioni. In un mercato che corre veloce, il Tour offre una pausa intelligente: fermarsi, provare, decidere.

Dopo Cervinia, il viaggio prosegue a Pampeago (29-30 novembre), Madonna di Campiglio – splendida new entry – il 6-7 dicembre, Alleghe (28-29 dicembre), Pila (24-25 gennaio), Folgaria (14-15 febbraio), Madesimo (21-22 febbraio) e chiusura a Ponte di Legno–Tonale (7-8 marzo).

Ogni tappa un accento diverso, ogni curva una piccola rivelazione.
E alla fine resta una certezza: nulla è più convincente di uno sci che funziona sotto le tue gambe. Il Pool lo sa. E continua a ricordarcelo meglio di chiunque altro.

Come partecipare

La partecipazione è gratuita. È sufficiente registrarsi sul sito www.poolsciitalia.com, accedendo alla sezione dedicata al Tour e scaricando il QR Code personale da presentare all’ingresso.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment