Attrezzatura

Rossignol 2025/26: la nuova gamma Forza e Arcade

Per la stagione invernale 2025/26 Rossignol presenta due linee di sci pensate per stili di sciata differenti: la gamma Forza, dedicata al carving in pista con un’impostazione più sportiva, e la serie Arcade, rivolta a chi cerca versatilità e controllo in ogni condizione di neve.

Forza: carving con geometrie oversize

La gamma Forza è stata completamente aggiornata. Il concetto si ispira alle “pieghe” motociclistiche, con diversi modelli che si distinguono per l’angolazione ideale di ingresso curva (da 20° fino a oltre 70°).

Il design oversize e la sciancratura molto accentuata consentono di affrontare diverse inclinazioni mantenendo stabilità e fluidità. L’anima in legno certificato PEFC, la tecnologia LCT (Line Control Technology) contro il contro-flex, e inserti in Titanal che irrigidiscono la struttura, rendono questi sci precisi e stabili anche a velocità sostenuta.

La gamma comprende sette modelli, dal Forza 20° FG al Forza 70°+ Ti Master, con prezzi a partire da 450 euro (attacco incluso).

Arcade: all-mountain per ogni terreno

Gli Arcade sono concepiti come sci all-mountain “polivalenti”, pensati per affrontare condizioni diverse: pista battuta, cunette, neve smossa o fresca. Con larghezze centrali da 78 a 94 mm, si collocano in un segmento che unisce maneggevolezza e capacità di galleggiamento.

Il rocker in punta e coda facilita l’approccio in condizioni freeride, mentre i fianchi dritti (Rectangular Sidewall) garantiscono precisione in pista. Anche qui ritroviamo le tecnologie VAS e LCT, unite a materiali con percentuali di riciclato (titanal fino all’80%, soletta al 30%).

I modelli partono da Arcade 78 (450 euro con attacco) e arrivano fino all’Arcade 94 (1.050 euro con attacco).

Una stagione tra pista e versatilità

Con Forza e Arcade, Rossignol copre due esigenze ben distinte: da un lato, gli sciatori che amano la precisione del race carve su neve battuta; dall’altro, chi vuole un attrezzo capace di adattarsi a tutta la montagna. Due anime che confermano l’evoluzione tecnica del marchio francese, con attenzione sempre maggiore anche agli aspetti ambientali.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment