Attrezzatura

Rossignol: presentati sulla… Streif, ecco la nuova Linea Hero Elite

Quale migliore occasione per presentare la nuova gamma racing di Rossignol della tappa della Coppa del Mondo di sci alpino sulla Streif di Kitzbühel? Gli sci della linea Hero, quelli utilizzati dai campioni per domare la velocità sulla pista più famosa del mondo o per disegnare traiettorie impossibili tra i rapid gates, si presentano completamente rivisti per la stagione 2024/25.

Rossignol emerge di più nel design della serigrafia, mentre il logo Hero rimane in secondo piano ma si sviluppa in tutta la larghezza dell’asta e prende un colore grigio che si abbina perfettamente con i nuovi scarponi Hero.

Sul modello Hero Elite rimane predominante l’inconfondibile colore rosso, mentre i dettagli sono invariati: il verde contraddistingue il modello Short Turn, il blu il Long

Hero Elite ST TI ed Hero Elite LT TI sono i due sci che condensano il meglio della tecnologia di Coppa del Mondo in attrezzi alla portata degli sciatori di buon livello, in particolare ST TI con geometrie e feeling da slalom, LT TI da gigante.

Sfruttano entrambi la tecnologia LCT (Line Control Technology) che elimina la controflessione dello sci

per massimizzare stabilità e controllo. L’anima è in legno di faggio, con geometrie oversize, costruzione Rectangular Sidewall e foglio di Titanal. Non mancano le attenzioni all’ambiente e alla sostenibilità con ampie parti in materiale riciclato, dal 30% della soletta all’80% del Titanal e al 20% dei fianchetti.

Inoltre il legno proviene da foreste certificate PEFC e l’energia utilizzata è certificata “green”. Le versioni approvate FIS sono invece Hero Athlete FIS SL ed Hero Athlete FIS GS Factory.

Grandi novità anche per uno sci iconico come il Master: 

l’ufficio design Rossignol ha lavorato a un nuovo modello che potesse conservare lo spirito race ma con un tocco più elegante e più moderno. Per questo il nuovo Master è in black & white, con gradazione invertita tra short turn e long turn.

Nel modello ST viene anche introdotta una nuova misura 170. A partire da febbraio 2024 i nuovi sci Hero saranno già in vendita in prelancio in un selezionato numero di negozi in Italia.

Tutti gli scarponi Hero, invece, ora riprendono la struttura dello scafo e del gambetto della variante da Coppa del Mondo Z Series,

anche il top di gamma commerciale Hero World Cup 140 LV. Questo significa spessori maggiorati delle plastiche nella parte inferiore e posteriore, asse di rotazione del gambetto modificata, sempre più rigidità torsionale, nuova pianta da 97 millimetri.

La costruzione sfrutta ancora la tecnologia di co-iniezione Dual Core Race ed è disponibile il lifter Vibram da 3 millimetri per rendere più confortevole la camminata. L’inserto Power Flex, tra gambetto e scafo, rende più diretta e precisa la trasmissione degli impulsi.

Il processo di sviluppo del nuovo scarpone Hero ha coinvolto i più forti atleti Rossignol, tra i quali Petra Vhlová e Loïc Meillard. Completamente rivisto anche il design con un nuovo look ancora più accattivante, conservando gli elementi iconici che da anni li rendono inconfondibili sulle piste e ai piedi degli atleti della Coppa del Mondo. E l’iconico colore grigio, simbolo di prestazioni, potenza e velocità.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment