Attrezzatura

Salomon Addikt Pro il nuovo sci con sciancratura da slalom e fianchi con materiali riciclati

Salomon Addikt Pro il nuovo sci con sciancratura da slalom e fianchi con materiali riciclati
Disponibile da oggi in un numero limitato di punti vendita, il nuovo sci da pista sportivo Addikt Pro Salomon utilizza la tecnologia della linea da gara dell’azienda per offrire a un maggior numero di sciatori la sensazione di “scolpire” la curva perfetta. Uno sci ispirato allo slalom con un design da gara radicale, l’Addikt Pro incorpora l’iconica bandiera “racing” di Salomon nella sua parte superiore per rendere omaggio alla ricca storia del brand.

Disponibile in quantitativi maggiori nell’autunno del 2023, lo sci è stato progettato per combinare tecnologie ad alte prestazioni con tutte le qualità necessarie per rendere le curve in pista straordinariamente coinvolgenti. Ogni sci Addikt è inoltre caratterizzato da un design unico del colore dei fianchi, creato grazie a una nuova tecnica di costruzione che utilizza materiale riciclato (dettagli in basso). Sia che si tratti di curve corte e strette o di curve più lunghe e veloci con stabilità, l’Addikt Pro è estremamente agile grazie alla sua sciancratura da slalom con un centro sci di 66 mm.

Dalla linea di sci da gara Salomon vincitrice in Coppa del Mondo, l’Addikt Pro utilizza la collaudata tecnologia Blade, con inserti flessibili in polimero fusi in uno strato in Ti, una costruzione innovativa che preserva la rigidità dello sci ma aggiunge la vivacità necessaria per affrontare le curve a velocità elevate. Per aggiungere uno strato di supporto al modello, Salomon ha sviluppato l’esclusiva tecnologia Motion Tail, che aumenta la flessibilità della coda del 5% per creare uno sci più tollerante ma reattivo tutto il giorno. Il fratello Addikt Pro, l’Addikt, arriverà nei negozi nell’autunno del 2023, quando entrambi i modelli saranno distribuiti in maniera più capillare.

Il materiale di scarto creato dal processo di produzione degli sci è stato raccolto, riciclato e riutilizzato nella costruzione dei fianchi della linea Addikt.

I progettisti di sport invernali e i membri del team di ricerca e sviluppo di Salomon hanno anche trovato un modo per ridurre l’impatto ambientale dell’Addikt Pro, utilizzando nella costrizione dello sci fianchi in ABS completamente riciclati. Questo design rappresenta un modo completamente nuovo per l’azienda di trattare gli scarti di fabbrica dell’ABS. I fianchi multicolore degli sci Addikt rappresentano un cambiamento profondo nel modo in cui i designer e gli sviluppatori di prodotti Salomon considerano e utilizzano i materiali di scarto per creare un’estetica unica dal punto di vista del consumatore.

I fianchi in materiale riciclato sono il risultato di un progetto nato da un’esplorazione del design su come valorizzare le materie prime: come trovare valore nei materiali di scarto attraverso il loro aspetto estetico. Per farlo, i designer hanno preso i trucioli di ABS in eccesso dal processo di produzione dei fianchi degli sci e li hanno messi in una macchina a compressione termica. In questo modo, i designer hanno potuto scegliere l’aspetto grafico dei trucioli multicolori e creare un nuovo design. “In futuro, i codici estetici cambieranno perché cambieranno i materiali e le risorse”, afferma Sylvain Merlin, designer del reparto sport invernali di Salomon.

“Inizialmente si trattava di un progetto di esplorazione del design, quindi non abbiamo incluso i vincoli di sviluppo, industrializzazione o utilizzo tecnico”. Ora, meno di due anni dopo, quello che era iniziato come un test nel centro prototipi di Salomon presso il Design Center di Annecy, è stato pienamente implementato in fabbrica e nella linea Addikt. “I fianchi degli sci Addikt Pro e Addikt non provengono da plastiche vergini a base di petrolio, ma dai materiali di scarto della nostra produzione”, spiega Arnaud de Mondenard, Alpine Ski R&D Manager di Salomon.

“Quando fresiamo i fianchi di uno sci, il 40-50% del materiale consumato finisce nella spazzatura sotto forma di trucioli. Per gli sci Addikt e Addikt Pro, questi trucioli vengono raccolti, rifusi e trasformati in un nuovo fianco. Le caratteristiche prestazionali rimangono invariate e i rifiuti si riducono di quasi la metà”. “A seconda del tipo di sci prodotti in precedenza, i fianchi Addikt presentano diversi colori casuali, dal nero all’arancione, dal giallo al verde”, spiega Arnaud. “A volte abbiamo diversi colori tra due paia, anche all’interno di un paio, o tra i due lati di uno sci”.

Sono stati apportati miglioramenti anche al consumo energetico durante il processo di produzione di Addikt, dopo che il team ha eseguito un’analisi del ciclo di vita della linea MTN di sci touring e ne ha implementato le modifiche. “Nel processo di stampaggio dello sci Addikt Pro, abbiamo ridotto l’energia necessaria per pressare lo sci di quasi la metà rispetto ai precedenti modelli di sci S/MAX”, spiega Arnaud. “Il bello di questa azienda e di questo team di ricerca e sviluppo sugli sci qui ad Annecy è che siamo in grado di testare cose pazzesche nel nostro centro prototipi e, poi, di trasformarle in scala nelle nostre fabbriche”.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment