Attrezzatura

Scarponi Fischer RC4 Tecnique

PROVA A SECCO
Avviso ai turisti, anzi sciatori per caso: astenetevi e girate pagina. Avviso agli appassionati veri che per scegliere uno scarpone puntano più sulle prestazioni che sul comfort: andate pure avanti a leggere. Già, perché questo modello – cui Fischer ha apportato leggere modifiche nella scarpetta – conferma di essere un vero cavallo da corsa che pensa soprattutto ad andare veloce e per nulla a far star comodo il suo fantino. Dalla calzata alla camminata, non aspettatevi morbidezza e coccole, godetevi piuttosto la praticità e l’efficacia delle leve, l’assetto race e il flex del gambetto, «molto rigido e stabile» come ha scritto Vuerich. Per Gattiglio, «gli agonisti amatoriali saranno entusiasti, chi arriva in negozio e vuole questa scarpa deve però sapere a cosa va incontro». Eccone una breve sintesi, con le parole di Marchetti: «La scarpetta con i lacci offre un avvolgimento strettissimo da punta a tallone, dando subito l’idea di precisione e solidità».

Fischer RC4 Tecnique
Fischer RC4 Tecnique

PROVA SULLA NEVE
Tenetevi forte e partite, lasciandovi trasportare dalla fantastiche sensazioni che questo modello regala una volta agganciato agli sci e messo sulla neve. «Come immaginavo, la resa in pista è entusiasmante» si lascia andare Gattiglio, aggiungendo che «specie ad inizio curva questa scarpa è rapida e decisa a trovare lo spigolo». E una volta trovato lo spigolo «ci si sente molto pesanti e sicuri, grazie al solidissimo supporto nella parte interna del piede» (Bonelli). Per Vuerich «è ottima la stabilità in percorrenza e in uscita di curva”, per Marchetti “ha anche un’ottima reattività nel cambio degli spigoli». Bella, bellissima dunque, ma non per tutti. Perché per sfruttarla e goderla al massimo, oltre ad un’ottima tecnica servono preparazione fisica e potenza. Infatti, per i pesi leggeri, come Ventura, «il gambetto è risultato troppo rigido». Ricordare che per infilarla e toglierla è meglio stare in luoghi caldi.

pagella_fischer_race

CARTA D’IDENTITA’
Calzata: tradizionale
Scafo: PU
Leve: Deflector Athletes, Impact Protector
Regolazioni: Racing Canting, Soma-Tec, Deflector Phatt Maxx
Scarpetta: Power Transmission Liner (Power Heel)
Particolarità: Uno Scarpone per performance aggressive e veri racer. Tecnologia da Coppa del Mondo al 100% per un controllo dello sci diretto. Fit perfetto grazie alla nuova struttura della scarpetta preformata per i malleoli e tecnologia “Grip Cell” che stabilizza la scarpetta. Scarpa esclusiva per le competizioni.
Misure: (Men) 24,5 – 29,5 / (Woman) 22,5 – 26,5
Prezzo: su richiesta (con contratto atleti)

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment