Attrezzatura

Scarponi Rossignol Hero WC SI 130

PROVA A SECCO
Confermata con nuovo look (piaciuto molto), questa scarpa è stata testata nella versione bianca (esiste anche quella nera) e ancora una volta ha colpito positivamente per le sue doti di comfort che vengono apprezzate fin dalla calzata, per Gattiglio «davvero facile e veloce». «La scarpetta sembra quasi fatta in gomma e si modella sul piede a pennello» scrive Gennari, con Vuerich ad aggiungere che «non dà fastidio, e anche dopo molto che è chiusa non si sente la necessità di aprire i ganci». Ganci che, per Gennari, «con l’ultima parte snodata sono una furbata, davvero facili da maneggiare anche con i guanti». La camminata è buona, così come l’assetto che fa assumere una volta infilata: è ben bilanciato verso l’avanti, grazie anche al gambetto piuttosto morbido che a secco sembra quasi troppo morbido, almeno al nostro peso massimo Mallen: «Il flex mi lascia perplesso, spero di ricredermi una volta in pista!».

Rossignol Hero WC SI 130
Rossignol Hero WC SI 130

PROVA SULLA NEVE
L’impressione generale anche qui è stata molto buona, soprattutto per il comfort «da 10 e lode, per un ottimo rapporto fra comodità e prestazioni!». Così scrive Gennari interpretando il pensiero di tutti, unanimi nel definire questa scarpa molto valida in campo libero e un po’ meno prestante fra i pali, per via di una tenuta laterale e posteriore poco consistente che «fa perdere in precisione e quindi in sicurezza quando le velocità salgono» (Vuerich) «e rende l’inizio curva e l’inversione un po’ lentini» (Gattiglio). In effetti, come temeva Mallen, la pista ha messo in evidenza il fatto che per sciatori molto pesanti il flex di questa scarpa è un pochino morbido, mentre risulta perfettamente centrato per i più leggeri e meno potenti. «È una scarpa perfetta per sciatori senza velleità agonistiche» nota Gattiglio, mentre Gennari la trova «adatta anche a maestri di sci che vogliono sciare bene nel massimo comfort tutto il giorno».

pagella_rossignol_race

CARTA D’IDENTITA’
Scafo: Polyether Last 97 mm
Gambetto: Polyether
Leve: 4 micro 100% alluminium 2 easy open
Scarpetta: Foam fit plus heating sole preset
Regolazioni: Dentatura regolabile tre posizioni – Canting Power Strap: 45 mm
Flex index: 130
Tecnologia: Sensor Inside
Misure: 24 – 30.5
Prezzo: 515 Euro

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment