Attrezzatura

Tecnologia: Sweerspot, un allenatore speciale

SkiA Designs Ltd, una compagnia inglese, ha lanciato lo SkiA Sweetspot Trainer – un congegno nuovo e rivoluzionario. Il trainer si aggancia agli scarponi da sci, cosi che i suoi specifici blocchi di bilancio centrino perfettamente "lo sweetspost", il "punto giusto". Questo congegno consente agli sciatori di qualsiasi livello di allenare le tecniche fondamentali di equilibrio e coordinazione.
 
I trainer possono essere usati quasi ovunque, per esempio, su tappeti o piastrelle. L’esercizio sui trainers richiedere solo pochi minuti alla volta. Gli sciatori posso perfezionare le loro tecniche  a casa, e arrivare al loro prossimo appuntamento con gli sci allenati, pronti e preparati per una fantastica sciata.
 
Martin Breach, Direttore di SkiA Designs e inventore del congegno spiega: "usare lo sweetspot è il segreto meglio custodito dello sci". Molti sciatori sono all’oscuro della sua importanza e possono non comprendere chiaramente dove si trova. I trainers lavorano su un concetto semplice, ma allenano sviluppando velocemente abilità molto avanzate.
 
“Gli sciatori esperti sanno che l’equilibrio sullo sweetspot è essenziale per le prestazioni e il controllo.  Lo Sweetspot Trainer consente agli sciatori di trovare e mantenere l’equilibrio esattamente nel punto giusto. Gli sci e gli scarponi moderni sono disegnati per lavorare perfettamente ed esclusivamente in questo punto. Mantenersi in equilibrio sullo sweetspot è un modo molto efficiente ed efficace di sciare. Le curve richiedono molto meno sforzo-e ciò riduce di molto la fatica e il dolore muscolare, e rende lo sci a qualunque velocità decisamente più sicuro.
Ogni paio di SkiA Sweetspot Trainers include quattro blocchi di bilancio di dimensioni diverse – verde (principiante), blu (intermedio), rosso (avanzato) e nero (esperto).  Ciò lo rende l’unico dispositivo che si adatta alle diverse abilità sciistiche  . I principianti possono passare rapidamente da curve a spazzaneve a grandi curve parallele sulla pista. Gli sciatori intermedi possono sviluppare e perfezionare le loro abilità e allenarsi ad affrontare qualunque condizione di neve. Gli sciatori avanzati ed esperti possono ulteriormente perfezionare le loro abilità per la preparazione di gare o per le prossime avventure in montagna.

Lo Sweetspot Trainer è stato sviluppato con Hugh Monney – Direttore della Scuola Britannica di Sci Alpino che commenta; “Lo SkiA Sweetspot Trainer offre agli sciatori l’opportunità di migliorare il loro equilibrio e la loro coordinazione in modo molto sofisticato. Questa è  un’intuizione che non può sfuggire agli sciatori esperti. Lo Sweetspot Trainers porterà chi lo usa direttamente verso questa nuova esperienza"
 
Lo Sweetspot Trainer è dotato di un manuale di istruzioni dettagliato scritto da Hugh Monney, che offre consigli e suggerimenti su come migliorare le tecniche sciistiche in tutte le aree dello sport.
 
James Lamb, Insegnante di sci del BASI e direttore del BASS Morzine ha aggiunto; “Uno sci degno di nota dipende da un grande equilibrio, ma la maggior parte degli sciatori non sa come mantenere l’equilibrio propriamente.   Lo SkiA Sweetspot Trainer è uno strumento fantastico per sviluppare quei movimenti coordinati naturali necessari per uno sci esperto e per focalizzarli su specifici obiettivi di equilibrio.   È un potente ausilio di allenamento che sarà di beneficio a qualunque sciatore, a prescindere dall’abilità. “È  stato piuttosto sbalorditivo guardare sciatori con uno stile solitamente instabile salire su Sweetspot Trainer e cambiare quasi improvvisamente”.
 
Il prezzo di Sweetspot Trainer è di £45 (circa 55 Euro) a paio acquistabile da www.skia.com
<http://www.skia.com> . Per l’inverno 2012 saranno disponibili il sito internet, la scatola e il manuale nelle seguenti lingue {francese} {tedesco} {italiano}
 
Per ulteriori dettagli consultarewww.skia.com

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment