Ogni inverno, gli sport sulla neve incontrano il favore di grandi e piccini. La settimana bianca – o weekend o lungo ponte che sia – piace ancora tanto, per mettersi alla prova, per ritrovare la forma fisica, per condividere una passione in famiglia o tra amici. Quando ci si prepara per una trasferta in montagna, la prima cosa da mettere in valigia è l’abbigliamento tecnico, che va pensato, meditato, acquistato seguendo alcuni criteri importanti. Guai infilare qualcosa di non adatto al freddo e all’acqua: la voglia di sciare e di buttarsi nella neve lascerebbe presto il posto alla cioccolata in chalet!
Oggi sul mercato ci sono prodotti in nuovi materiali tecnici dalle numerosissime proprietà. Idrorepellenti, traspiranti, isolanti, proteggono efficacemente dal freddo e dalla neve restando gradevoli da indossare e molto apprezzabili esteticamente. Con Novadry, Gore-Tex, Thinsulate, e altre tecnologie, freddo, acqua, umidità, cadute non sono più un problema per lo sportivo invernale.
Decathlon, da anni al servizio della neve come degli altri sport, abbraccia questa filosofia e, per garantire comfort e calore, offre il sistema « 3 strati »:
LO STRATO “SECONDA PELLE”
A contatto diretto con il corpo, ha come obiettivo di disperdere il sudore e asciugare velocemente e per far ciò, l’intimo si porta attillato, mai troppo ampio. Maniche corte o lunghe, girocollo o meno. Un pantacollant ben attillato in cotone o seta sarà perfetto sotto i pantaloni.
LO STRATO ISOLANTE
Destinato a mantenere uno strato d’aria intorno al corpo come isolante dal freddo, è più o meno spesso a seconda delle temperature da cui proteggersi. In lana, ovatta, in pile o in softshell, la sottogiacca sarà perfetta.
LO STRATO PROTETTIVO
La giacca completerà i 2 strati precedenti garantendovi protezione contro le intemperie grazie al trattamento idrorepellente. È consigliabile scegliere la giacca o il piumino con un cappuccio come ulteriore protezione contro freddo, vento e neve. Manicotti e patte paraneve sono dettagli essenziali che non fanno passare l’aria.
Scegliere pantaloni o tuta?
Se la tuta protegge benissimo in caso di caduta, i pantaloni sono più pratici.
Guai a dimenticarsi degli accessori sulla neve…
IL CONSIGLIO DI WED’ZE
La traspirabilità di un capo d’abbigliamento si misura in gr/m2/24h : per avere una dispersione del sudore soddisfacente, scegliete un indice di almeno 8 000 gr/m2/24h. Quanto all’impermeabilità, si esprime in mm Schmerber : un indice di almeno 10 000mm vi garantirà di stare all’asciutto. I freerider sceglieranno un indice di almeno 20 000mm, in ragione del tempo passato in neve fresca
PER TROVARE LA COLLEZIONE COMPLETA CLICCA QUI
Add Comment