Attrezzatura

Voelkl, lo sci su misura

Völkl e Dalbello, da questa stagione scendono in pista assieme e sono in grado di offrire un’accoppiata sci e scarpone in grado di fare la differenza in ogni segmento dal mondo race a quello del freeski.
A presentare le molte e succulenti  novità in casa Völkl è Daniele Maria, responsabile Marketing e Promozione dei due marchi. In primo piano l’Azienda tedesca presenta i due Race GS Speedwall e SL Speedwall, entrambi gli sci hanno il corpo sci piatto, tecnologia fianchi dritti e attacco con piastra, lo schema più puro per uno sci World Cup. La principale innovazione tecnologica è contenuta nella tecnologia Speedwall, che fa diventare i fianchi dritti dello sci dello stesso materiale del fondo. Per atleti che passano più tempo su fianchi e lamine che con lo sci a pieno contatto con la neve, questo significa minor frizione e più velocità.  Il modello GS è perfetto per curve ampie e veloci, con veloci cambi di  direzione, mentre l’SL si trova a suo agio nelle curve strette. Lo strato superiore dello sci, in puro titanio, garantisce una perfetta trasmissione di potenza e maggior rigidità torsionale, che assicurano cambi di direzione alla velocità della luce, anche su cunette e dossi irregolari.

Racetiger GS Speedwall

Nuovi e per certi versi rivoluzionari i due modelli Race Carve RC PSI e SC PSI, rispettivamente da Race Gigante e Race Slalom, entrambi dotati della nuova tecnologia Power Switch Individual. La nuova tecnologia rende possibile, per la prima volta in uno sci, la precisa regolazione della rigidità dell’attrezzo, in relazione al peso, all’età ed alle capacità dello sciatore.

La regolazione, effettuata in laboratorio dal rivenditore, utilizza la tensione di una barra di carbonio affondata all’interno della struttura dello sci. Il risultato è uno sci incredibilmente in armonia con le capacità e lo stile dello sciatore, come se fosse stato progettato espressamente attorno ad esso.

Racetiger RC PSI

Tra le novità anche il modello Kendo, pensato per il freeride non estremo e per l’utilizzo in pista, ha un’anima full sensor in legno per il miglior feeling di sciata, abbinata ad inserti in titanio per aumentarne stabilità e controllabilità, Kendo stupisce per la sua versatilità la sua sciancratura non estrema  (127/88/109 mm), lo rende adatto anche ad un utilizzo in pista.


Informazioni: www.voelkl.com

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment