Eventi

A Grenoble la fiera internazionale della montagna Alpexpo

A Grenoble la fiera internazionale della montagna Alpexpo.
È in pieno svolgimento a Grenoble, in Francia,  Mountain Planet, appuntamento internazionale della pianificazione della montagna, vetrina delle innovazioni e tendenze del mercato. L’ente fieristico presso il parco eventi Alpexpo di Grenoble, in Alvernia-Rodano-Alpi (Francia) è un evento di primo piano che ogni due anni riunisce l’intero ecosistema globale dei professionisti della montagna.

Industriali, fabbricanti, uffici progettazione e servizi, operatori delle aree sciistiche, rappresentanti eletti, enti locali, albergatori, ecc. Per questa 25a edizione, il tema di Mountain Planet è “Transizioni e innovazioni costruiscono la montagna di domani”.

La fiera ospita tre masterclass internazionali e conferenze ogni giorno, ed è stata inaugurata con la presentazione dell’attesissimo «Rapporto internazionale sul turismo della neve e della montagna» dell’esperto svizzero del settore Laurent Vanat, che ha identificato e analizzato i dati globali di oltre 2.000 stazioni sciistiche in 68 paesi.

Per i tre giorni della fiera, l’area espositiva di 50.000 m2 ospita 900 espositori e marchi rappresentati, così come 18.000 visitatori provenienti da oltre 70 paesi. Mountain Planet è una fiera programmatica in cui vengono svelati gli sviluppi che costruiranno la montagna di domani (mobilità, pianificazioni, gestione delle acque e dei rifiuti, turismo 4 stagioni, ecc.). E i nuovi progressi tecnologici (innovazioni, trasformazioni digitali, ecc.) che prefigurano la montagna del futuro.

La rappresentatività e la qualità degli espositori fanno di questa fiera un crocevia mondiale, un’imperdibile sede di attività e di scambi grazie alla presenza di tutti gli operatori del settore, tra cui i leader: Poma Doppelmayr, MND Ropeways, Leitner, PistenBully, Kässbohrer, Prinoth, Skis Rossignol, LumiPlan, Skidata, Villeton, TechnoAlpin, Demaclenko, MND Snow, Axess AG, MDP Consulting, Spm, Liski, Neveplast…

E start up quali: API-K, con la sua innovativa tecnologia rivolta a professionisti e grande pubblico per la sicurezza in montagna che si avvale della geolocalizzazione in tempo reale, e Moonbikes, inventore di un motociclo da neve 100% elettrico, che si posiziona su un mercato globale stimato in 30 miliardi di dollari.

Sono anche presenti gli operatori della comunità montana francese: DSF (Domaines Skiables de France), ANEM (Association Nationale des Élus de la Montagne) e ANMSM (Association Nationale des Maires des Stations de Montagne).

Tre le grandi conferenze animate da relatori internazionali. 1: a digitalizzazione dell’offerta turistica è una sfida capitale per il futuro della montagna 2: Qual è la dimensione ambientale nella strategia delle destinazioni montane? 3: Rinnovare la propria clientela è una sfida dell’immediato.

Il CEA, attore di primo piano nel settore della ricerca al servizio dello Stato, dell’economia e del cittadino, nonché unico istituto di ricerca pubblico francese ad essere entrato nella classifica Derwent Top 100 Global Innovators (2018-19), ha svelato presso uno spazio dedicato diversi prototipi che rispondono alle sfide e alle problematiche degli operatori della montagna.

Nuovi spazi ospitano poi aziende che lavorano nei settori della mobilità, dell’energia, della gestione delle risorse, della gestione dei rifiuti, della ristrutturazione e della disabilità.Fonte di dinamismo e cooperazione tra gli operatori, lo stand della regione Alvernia-RodanoAlpi riunirà diversi poli di competitività e cluster industriali. A Grenoble la fiera

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment