Eventi

A Pontedilegno/Tonale, 500 baby-Cuccioli per il “GranGigante” SciVoliamo” delle Alpi Centrali

Pontedilegno Tonale, con ancora l’adrenalina a fior di pelle per aver ospitato alcune gare dei World Winter Master Games, oggi l’ultimo atto, non si ferma. Inn questo week end, infatti, il comprensorio riceverà la vista di Sci-Voliamo, il grande evento organizzato dal Comitato Alpi Centrali. 500 tra Baby e Cuccioli daranno vita a una divertente sfida nel Gran Gigante, uno dei nuovi format coniati da Fisi per il Futuro.

La gara intende valorizzare le abilità di scorrevolezza, di spinta durante la fase di partenza, di approcciare i salti, di percorrere curve lunghe, di gestire velocità relativamente sostenute e di adattarsi alle variazioni del terreno. Il tracciato viene delineato con le porte da Slalom Gigante.

Il format prevede l’inserimento di un tratto di puro scorrimento di almeno 30 metri.  La velocità verrà rilevata in un tratto appositamente segnalato (corridoio di ciuffi) e vedrà una classifica apposita premiando le velocità più elevate raggiunte dai partecipanti.

Cronometro anche per il solo tempo di spinta, dall’uscita del cancelletto alla prima porta del tracciato. In una classifica a se stante  saranno premiati i migliori tempi impiegati dai partecipanti.

Non solo, è prevista anche la rilevazione cronometrica oltre al tempo totale di percorrenza (tempo di spinta, oppure velocità massima).

Domani 20 gennaio scenderanno in pista, su due tracciati, i giovani sciatori della categoria Baby, mentre domenica 21 gennaio sarà la volta della categoria cuccioli, divisi sempre su due tracciati.

La gara è aperta a tutti i ragazzi delle Alpi Centrali e, per le provincie di Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Milano, Cremona, Mantova, Pavia e Piacenza, sarà valida per la qualificazione ai Campionati Regionali,  mentre i concorrenti  delle provincie di Sondrio, Verbania, Varese e Novara otterranno la qualificazione ai regionali con le proprie gare provinciali.

Per tutti i partecipanti c’è un pacco gara con all’interno una t-shirt  e numerosissimi gadget offerti dagli sponsor. Naturalmente ci sarà anche una lunga premiazioni per i concorrenti che faranno registrare il miglior tempo di gara, il miglior tempo di spinta e la velocità massima.

Nel parterre della gara bambini e genitori troveranno un bellissimo un villaggio con le tende degli sponsor. In concomitanza con la due giorni il 21 gennaio si celebrerà la 13° edizione di World Snow Day, la manifestazione promossa dalla Fis e dalla Fisi con il proposito di avvicinare i giovanissimi agli sport della neve e in questo quadro rientra benissimo il format del Grangigante.

A 24 ore dal via, Franco Zecchini: “Dopo migliaia di gare organizzate finora riesco ancora a emozionarmi. L’appuntamento di questo week end ha qualcosa di speciale e anche per noi, che abbiamo la responsabilità di “coltivare” nuovi talenti e possibilmente aumentare il numero dei più piccoli sulla neve, c’è molta curiosità. Siamo certi sarà un successo che si traduce nel vedere negli occhi dei ragazzini tanta felicità”.

Ieri, in un articolo di cronaca relativo ai WWMG disputati a Ponte, avevamo scherzato sostenendo che al Presidente dello Sci Club Pontedilegno Bruno faustinelli, società come sempre impeccabile dal punto di vista tecnico-organizzativo, sarebbe il caso di intitolare una via del paese. E a Franco Zecchini? “Mi accontenterei di una piazza!

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment