Eventi

Arianna Fontana, faresti gara a inseguimento con Francesca Lollobrigida?: “Perché no?”

Arianna Fontana, faresti gara a inseguimento con Francesca Lollobrigida?: “Perché no?”.
Intervistata in esclusiva da Max Ambesi
nello studio di Discovery-Eurosport, l’atleta italiana più decorata nella storia dei Giochi Olimpici si racconta di ritorno da Pechino 2022, dove ha vinto le ultime 3 delle sue 11 medaglie a partire da Torino 2006: «Che onore, un risultato unico e appagante. A Pechino non ero più la quindicenne di Torino e a ogni Olimpiade sono riuscita a migliorarmi, affidandomi negli anni a uno staff e a delle persone che mi hanno sempre supportato e stimolato».

Rivivendo le emozioni delle sue gare olimpiche con le 11 medaglie sempre con sé, Arianna Fontana ha ripercorso la sua storia sui pattini – «Fin da piccola mi è sempre piaciuta la velocità. Alle scuole elementari “facevo a manetta” i 100 metri coi miei compagni, poi questa passione l’ho messa sul ghiaccio e non ho più smesso» – svelando i suoi sogni futuri messi in ghiaccio

«Le Olimpiadi in casa fanno gola a fine carriera, visto che tutto è iniziato a Torino 2006, e poi sarebbe un altro record di longevità» – e suggestioni speciali, come una gara a inseguimento con Francesca Lollobrigida, vincitrice di due medaglie olimpiche sulla pista lunga: «Interessante e potremmo fare molta strada. Alla Lollo potrebbe piacere come idea e se ci fossero le possibilità, perché no?». Arianna Fontana faresti gara

L’intervista esclusiva di Arianna Fontana sarà trasmessa per la prima volta su Eurosport 1 domenica 13 marzo alle 16:00 e on demand su discovery+.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment