“Campioni di Casa”: la Val di Fassa celebra Chiara Costazza e Stefano Gross, orgoglio dello sci italiano
Una serata speciale per onorare due stelle nate e cresciute tra le nevi di casa. Oggi, Giovedì 7 agosto, alle 21.15 in Piazza del Comune a Sèn Jan di Fassa, l’evento “Campioni di Casa” – all’interno del ciclo culturale “AD ALTA VOCE” – accenderà i riflettori su Chiara Costazza e Stefano Gross, due nomi che hanno scritto pagine importanti della storia dello sci alpino azzurro.
Chiara e Stefano non sono soltanto due fuoriclasse dello slalom, ma veri e propri simboli della Val di Fassa, cresciuti tra le curve ghiacciate dello Ski Stadium Aloch e i pendii della Ski Area Buffaure. Luoghi che non solo hanno forgiato i loro talenti, ma che continuano a essere culle d’eccellenza per i giovani atleti della Federazione Italiana Sport Invernali.
La serata, voluta con forza dall’Amministrazione comunale di Sèn Jan, sarà l’occasione per ripercorrere insieme a loro emozioni, trionfi, sacrifici e quell’attaccamento alla terra natia che li ha sempre accompagnati anche nel circuito internazionale.
Proprio per suggellare questo legame tra i “campioni di casa” e le loro montagne, all’inizio della prossima stagione invernale verranno inaugurate due steli commemorative installate presso l’arrivo della seggiovia Aloch.
Le opere, originali e profondamente simboliche, sono nate dalla creatività degli studenti della classe IV del Liceo Artistico Soraperra, guidati dal professor Simone Zulian. Un omaggio pensato dai giovani per ispirare altri giovani: una staffetta ideale di passione, tecnica e appartenenza.
Chiara Costazza, slalomista pura, ha rappresentato l’Italia in quattro Olimpiadi
e ha conquistato una vittoria e tre podi in Coppa del Mondo. Stefano Gross, che ha annunciato il ritiro al termine degli ultimi Campionati Italiani, è stato per oltre un decennio una colonna della Nazionale, con una vittoria e numerosi piazzamenti nella top ten mondiale.
A fare da cornice all’incontro sarà Piazza del Comune di Sèn Jan, cuore pulsante del paese, pronta ad accogliere tutta la comunità valligiana e gli appassionati che vorranno tributare il giusto applauso a questi due straordinari sportivi. In caso di maltempo, l’evento si sposterà nella Sala Consiliare.
La Val di Fassa conferma così la propria vocazione non solo sportiva, ma anche culturale e identitaria: qui lo sci non è solo competizione, ma una storia che si intreccia con la vita delle persone, una passione che diventa memoria collettiva, una “pista” che conduce verso il futuro.
L’appuntamento è per giovedì 7 agosto alle 21.15: una serata da non perdere, per celebrare l’orgoglio di essere “campioni di casa”.
Add Comment